Marciana - le foto

Rispetto dei regolamenti e cura per il decoro urbano

L'amministrazione comunale ricorda la necessità di pulizia dei terreni privati

Dopo le numerose segnalazioni ricevute l’Amministrazione comunale marcianese reputa opportuno ricordare ai proprietari o conduttori di terreni localizzati in prossimità delle abitazioni o in prossimità di strade e piazze, che è obbligatorio procedere regolarmente alla loro pulizia e al mantenimento del decoro.
“Per pulizia  – scrivono dal comune – si intende lo sfalcio, il decespugliamento e lo smaltimento dei materiali di risulta, così come la rimozione di rifiuti e oggetti inutilizzati di qualsiasi natura che vi si trovino”.
I terreni devono essere mantenuti in condizioni tali da impedire il riprodursi di sterpaglie e l’accumulo di rifiuti di ogni genere, affinché animali selvatici e talvolta nocivi, e parassiti, non vi trovino un ambiente ideale per la loro sopravvivenza e proliferazione.
E’ inoltre necessario che le siepi e le piante che si protendono sul ciglio della strada o su aree pubbliche vengano mantenute in maniera da garantire la sicurezza della viabilità.
Il comune di Marciana ricorda che la regolare pulizia dei terreni è fondamentale, oltre che per una buona immagine delle nostre frazioni, e quindi per il buon andamento della nostra economia, anche e soprattutto per ragioni igienico sanitarie e ai fini della prevenzione incendi.
Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti ammassati in attesa del ritiro, possono essere esposti non prima delle 24 ore antecedenti alla data concordata per il ritiro.
E’ anche dalla responsabilità individuale nei confronti del territorio di appartenenza, che si compie la trasformazione del brutto in bello.
“Lavoriamo insieme  – concludono dal comune di Marciana – per creare e difendere il decoro e la bellezza dei nostri luoghi, nella consapevolezza che la qualità della nostra vita dipende anche da come sappiamo operare all’interno della nostra comunità attraverso piccoli ma significativi gesti di cura nei confronti del bene privato e del bene comune”. Decoro urbano e pulizia .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Progetto Life Sea.Net, stanno per partire le attività

Gli appuntamenti all’insegna della conservazione e della sensibilizzazione ambientale

La grande bellezza: Grande Traversata Elbana il 18 aprile

Terzo Workshop, organizza Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Un pomeriggio dedicato alle tradizioni dell’agricoltura

L'incontro nell’ambito del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”