Riceviamo e pubblichiamo
Il Gruppo consiliare Cambiamo! ha presentato una mozione da sottoporre al consiglio comunale poiché nel territorio di Rio i cittadini segnalano la presenza di un diffuso fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti, un fenomeno che coinvolge in modo preoccupante anche giovani e minorenni, con gravi ripercussioni sulla sicurezza, sulla salute pubblica e sul tessuto sociale della comunità. Considerato, inoltre, che la prevenzione e il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti rappresentano una priorità assoluta per qualsiasi amministrazione responsabile, il consiglio comunale invita la giunta:
1. ad attivarsi con urgenza presso la prefettura competente al fine di avviare un tavolo di coordinamento con le forze dell’ordine per il monitoraggio e il contrasto del fenomeno dello spaccio sul territorio comunale.
2. a riferire tempestivamente al consiglio comunale sulle azioni già intraprese o programmate in materia di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.
3. a promuovere, in collaborazione con scuole, servizi sociali, associazioni e forze dell’ordine, iniziative di prevenzione, informazione e sensibilizzazione rivolte in particolare ai giovani e alle loro famiglie.
4. a garantire maggiore trasparenza e coinvolgimento del consiglio comunale su tematiche di sicurezza e tutela dei minori, anche attraverso la sollecita istituzione delle commissioni consiliari”.

