L’amministrazione ricorda Ageno a 21 anni dalla scomparsa

Un mazzo di fiori nella piazza intitolata. L'impegno del comune nel segno della legalità

Martedì 3 febbraio ricorre il ventunesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Ageno, sindaco di Portoferraio dal 1999 al 2004. Il Comune di Portoferraio lo ha ricordato con un piccolo gesto, attraverso un mazzo di fiori apposto sulla targa toponomastica della piazzetta intitolata a suo nome dal Comune di Portoferraio nel 2018. “Un gesto che mi sono sentito di dover fare – commenta il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – perché non si dimentichino i fatti accaduti 21 anni fa, oltre che per dovere morale. Come ho già detto nel consiglio comunale del 29 dicembre, troppe cose mi ricordano ancora oggi quanto accadde nella primavera del 2004”. “Questa è una decisione che risale a prima della fine dell’anno appena trascorso – ricorda ancora il sindaco – la nostra Amministrazione Comunale è da sempre sensibile al concetto del rispetto della legalità, ed in questo contesto va inserita la commemorazione odierna. Inoltre, proprio nello scorso mese di dicembre, la Direzione Regionale Toscana dell’Agenzia delle Entrate ci ha proposto di intitolare una strada di Portoferraio ‘Via della
Legalità’, ed abbiamo aderito a questa iniziativa dal valore simbolico, che stimola la riflessione ed evidenzia un concetto concreto, quello della legalità, ovvero la bussola che deve orientare istituzioni e cittadini nella stessa direzione”.
“Nei prossimi giorni, quindi, avvieremo le procedure di Legge per questa significativa intitolazione; abbiamo individuato a questo scopo il tratto stradale di Piazza della Repubblica che fa angolo proprio con Piazzetta Ageno. E’ un altro gesto piccolo ma significativo – conclude Tiziano Nocentini – per ricordare ai nostri concittadini, oltre che con le nostre azioni concrete di tutti i giorni, l’importanza del rispetto della legalità e delle regole della democrazia che devono accompagnare l’operato di tutti noi, a cominciare dagli amministratori pubblici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Italia Nostra ricorda Giuliana Foresi socia e amica gentile

Raccolta fondi per una panchina da collocare al centro del Cammino della Rada

A Luciano, con la speranza di ritrovarci un giorno

Il ricordo delle cugine, Silvia, Alice, Alba e Margherita a pochi giorni dalla sua scomparsa