La Giornata Mondiale contro Bullismo e Cyberbullismo

Il 7 febbraio alla Gran Guardia evento dedicato a famiglie, insegnanti ed educatori

Un momento di confronto e consapevolezza promosso dal Comune di Portoferraio in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un’importante opportunità per accendere i riflettori su fenomeni purtroppo ancora molto diffusi, soprattutto tra i più giovani, ma che coinvolgono l’intera comunità.

Nel corso della giornata sarà dedicato uno spazio di riflessione e approfondimento rivolto a famiglie, insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per riconoscere il bullismo e il cyberbullismo, comprenderne le dinamiche e individuare i ruoli e i soggetti coinvolti: vittime, autori, spettatori, famiglie, scuola e istituzioni.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che solo attraverso l’informazione e il dialogo sia possibile prevenire e contrastare comportamenti che possono avere conseguenze profonde sul benessere psicologico e sociale delle persone coinvolte. Verranno affrontate domande centrali, del tipo: come intervenire in modo efficace? Quali strategie educative e sociali possono aiutare ad arginare questi comportamenti? Qual è il ruolo della comunità nel creare ambienti sicuri, anche online?

Durante l’incontro sarà inoltre riservato uno spazio al confronto diretto, con quesiti, osservazioni e riflessioni da parte della cittadinanza, al fine di favorire una partecipazione attiva e condivisa. L’obiettivo è costruire una maggiore consapevolezza collettiva e promuovere una cultura del rispetto, dell’ascolto e della responsabilità.

L’incontro, introdotto dall’assessore alla Pubblica Istruzione Lorenza Burelli e curato dalla dott.ssa Eleonora Mazzarri, si terrà sabato 7 febbraio alle ore 16.00 presso la Sala della Gran Guardia di Portoferraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Emergenza case popolari: incontro istituzionale a Livorno

Sanate criticità del passato, il sindaco: “Un cambio di passo dopo anni di immobilismo"

Grande partecipazione all’incontro sul centro storico

I promotori chiedono fatti all'amministrazione, nuova assemblea per il 3 febbraio

Incontro programmatico fra Autorità Portuale e Comune

Gli enti hanno concordato strategie comuni, affrontato il tema Comitato di Gestione