Il video

A Portoferraio la celebrazione del “Giorno della memoria”

Corone deposte al cimitero ebraico e al Ghetto nel centro città. Le parole del Sindaco

Al cimitero ebraico alle Ghiaie e all’ingresso del Ghetto ebraico a Portoferraio, questa mattina, 27 gennaio  si è tenuta la celebrazione del Giorno della memoria da parte dell’amministrazione Portoferraiese. Una corona è stata apposta al cimitero ebraico alla presenza del sindaco e delle autorità militari che hanno presenziato alla cerimonia. Dopo un intervento  di Adofo Tirelli , presidente della sezione Anfi di Portoferraio, è intervenuto il sindaco Tiziano Nocentini che ha ricordato il significato di questa giornata. Queste le parole del sindaco:

Oggi ricordiamo una delle tragedie più scure dell’umanità: lo Shoah. Milioni di uomini, donne, bambini perso la vita nei campi di sterminio nazisti. Commemorare le vittime è un dovere morale e un monito per il futuro. Anche a Portoferario e l’Elba hanno conosciuto le sofferenze della guerra. Ancora prima di questa terra ha ospitato una comunità nella città di Cosimo, con una strada e un cimitero a loro dedicati. Ricordiamo con orgoglio chi, con coraggio e solidarietà, ha lottato per la libertà, testimoniando che anche nei momenti più bui si può scegliere il bene. La memoria non è solo rispetto verso chi ha sofferto. È anche un impegno per educare le nuove generazioni ai valori di pace, rispetto e inclusione. L’indifferenza è il primo passo verso l’olio. e combattere la responsabilità di tutti. Come istituzioni ci impegniamo a trasmettere questi valori attraverso progetti o le scuole e momenti di riflessione. affinché ricordo resti vivo. Concludendo con le parole di Primo Levi: “Se comprendere è possibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare. La memoria è una promessa per il futuro”.

Alle ore 12 , presso la sala Nello Santi è stata organizzata per i ragazzi la proiezione dell film “Wonder White Bird” e ne pomeriggio al Centro Giovani un incontro sul tema “Genocidio: dal primo all’ultimo”

Guarda il video

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Martedì 24 giugno la cerimonia dedicata a San Giovanni

La processione dal Duomo e poi con un mezzo navale fino al molo della frazione