Portoferraio - Le foto

Studenti e alunni in visita alla Capitaneria e ai musei

di Lega Navale Italiana

Gli allievi e le allieve delle Scuole elementari seguono sempre con grande attenzione e partecipano attivamente alle spiegazioni presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio: mani alzate, tante domande (pertinenti) poste con la massima naturalezza e grande concentrazione.
Risultato di un ottimo lavoro svolto dalle Maestre di queste classi: è sempre un piacere vedere come bambini e bambine si mettono in gioco anche nel prosieguo della visita sulle motovedette e nella sala operativa e “cuore pulsante” della Capitaneria di Porto. Un’Istituzione amata e rispettata da questi piccoli marinai e piccoli velisti che seguono i corsi di Vela a Scuola coordinati da Lorena Provenzali della Lega Navale Italiana di Portoferraio.
Una proficua collaborazione che ormai da molti anni ha trovato un’ottima sinergia con questa Istituzione che svolge un ruolo strategico e di primaria importanza nella difesa del nostro mare.
Le lezioni di Sicurezza in mare rivestono infatti grande rilevanza a tutti i livelli, soprattutto se molto ben spiegate e adeguate all’età degli alunni e degli studenti, come quelle impartite dal Capitano Marco Bonasera e dai suoi collaboratori sia nelle scuole di ogni ordine e grado, che in occasione delle visite delle scolaresche presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio, durante le quali sono stati sensibilizzati e resi più consapevoli i bimbi e i ragazzi su temi utili a chiunque sulla nostra Isola.

Molto bella e interessante anche la visita al Museo archeologico degli alunni e delle alunne di San Rocco https://visitelba.info/luoghi-e-cultura/museo-archeologico-della-linguella/, ai resti della Villa romana della Linguella e alla Torre di Passannante con spiegazioni a cura di Luca Bellosi della Cosimo de’Medici.
Una giornata che i bimbi e le bimbe ricorderanno di sicuro con piacere.

Ringraziamenti
Comandante Capitaneria di Porto di Portoferraio
Comune di Portoferraio – Assessorato alla Cultura e Turismo
Cosimo de Medici srl
FIV Progetti vela & steam
FIV Imparare Navigando
Scuole elementari di Portoferraio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rio, interpellanza di Cambiamo sui lavori alle Fornacelle

La minoranza chiede se sono stati autorizzati dal comune e degli enti competenti

Perché c’erano uomini armati nell’area parco minerario?

di I Consiglieri Comunali del Gruppo Cambiamo!

Aiuti concreti a famiglie e attività colpite dall’alluvione

Lo chiede il gruppo consiliare Bene Comune in un'interpellanza al sindaco e alla giunta