La nuova vita del Circolo Parrocchiale di Porto Azzurro

di Parrocchia Porto Azzurro

In tanti lo aspettavano: dopo il grande lavoro dei volontari, l’Istituto S. Vincenzo De’ Paoli ha riaperto e adesso pianifica le sue attività. Come infatti ricorda il regolamento (redatto lo scorso 7 gennaio), il Circolo Parrocchiale “è lo strumento attraverso il quale la Parrocchia attua la sua missione educativa e sociale verso ogni membro della Comunità”. Da queste premesse, volontari e catechisti hanno organizzato un calendario di incontri e iniziative settimanali rivolte a tutti; a queste si aggiungono gli orari di apertura della sala ricreativa “don Renato Cignoni” (per fare in modo che i più grandi abbiano un posto dove stare assieme, organizzarsi, o più semplicemente parlare e vincere noia e solitudine) e la sala “Welcome”, dedicata ai ragazzi, dove possono sfruttare il ping pong e i giochi da tavolo per “venire educati alla socializzazione, alla condivisione degli spazi, al rispetto delle regole e alla solidarietà” (entrambe dal lunedì al venerdì: 15,30-18,30; sabato 15,30-18,30 e 21-23).

Volontari e catechisti hanno organizzato anche degli INCONTRI di ricamo/cucito, lavorazione del cuoio e disegno rivolti a tutti coloro che desiderano passare un pomeriggio diverso, iniziando o magari continuando quest’attività in piacevole compagnia.

A questi incontri si alternano quelli dedicati alle attività di “aiuto-compiuti” per bambini delle elementari (il giovedì pomeriggio, 16-18) e di “aiuto-compiti” per inglese (il mercoledì pomeriggio 16-18).

La proposta del sabato sera è invece rivolta al burraco e a chi desidera impararvi a giocare (le modalità dell’incontro saranno poi definita di volta in volta in base al numero dei partecipanti).

La Parrocchia auspica così che il luogo dove si sono succedute intere generazioni continui a essere un ambiente educativo, di crescita e condivisione, dove tutti possano sentirsi accolti e partecipare più attivamente alla vita della nostra comunità pastorale e del paese stesso. Allo stesso modo, ci si augura altresì che il numero dei volontari possa continuare a crescere e a garantire così un’apertura maggiore della struttura.

*INFO PER GLI INCONTRI
– cucito e ricamo (da lunedì 19 gennaio; referenti Livia, Franca, Carla e Brunella).
– ⁠aiuto-compiti primaria (da giovedì 22 gennaio; referenti MariaAssunta, Tina, Giovanna, Roberta e MariaGrazia).
– aiuto-compiti inglese (da mercoledì 21 gennaio; referente Elisa).
– ⁠incontro “Disegnando assieme” (da venerdì 23 gennaio; referente Wendy).
– ⁠imparare a giocare a burraco (da sabato 24 gennaio; referenti Reana e Roberta).
– ⁠”Come si lavora il cuoio?” (da martedì 27 gennaio – massimo 6 persone; referente Giorgio).
– da febbraio ci sarà poi un ciclo di incontri pomeridiani dedicato alla storia biblica dell’Antico Testamento.

Per segnarsi, dalle 16.00 di venerdì 16 gennaio, potrete così recarvi in Istituto per compilare i fogli per la “manifestazione di interesse” o per qualche domanda inerente gli incontri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Riparato l’impianto di riscaldamento riapre il centro impiego

Dal 16 gennaio riprenderà il servizio con l'orario di sempre. I recapiti per i contatti

Aperte le iscrizioni a mensa e scuolabus per l’anno scolastico

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola, il martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00

Sono in scadenza i permessi di accesso alla Ztl del paese

Le informazioni della Polizia Municipale sui modi e termini del necessario rinnovo