Nuova rampa in Via Roma per l’accessibilità nel centro

A Capoliveri realizzato un intervento per migliorare la mobilità nel cuore del paese

Prosegue l’impegno del Comune di Capoliveri per rendere il centro storico sempre più accessibile e fruibile da parte di tutte e tutti. Al 31 dicembre 2025 è stata infatti realizzata e completata, nel tratto finale di Via Roma, una rampa destinata alle persone con disabilità, un intervento concreto che migliora in modo significativo la mobilità nel cuore del paese.
La rampa consente alle persone con disabilità accompagnate, di raggiungere più agevolmente il centro storico attraverso Via Roma e di rientrare su via Cavour, importante collegamento verso l’esterno e le aree di parcheggio, superando così una delle principali criticità legate alle barriere architettoniche presenti nell’area. “Il Comune di Capoliveri è particolarmente sensibile ai temi dell’accessibilità e del comfort per tutte e tutti – afferma il vicesindaco Enrico Castellacci –. Questo intervento rappresenta un passo concreto che apre la strada a successivi progetti nella stessa direzione, con l’obiettivo di rendere il nostro paese sempre più inclusivo”.
“Intervenire su opere già in essere non è semplice, soprattutto nei centri storici – spiega l’Assessora al Sociale Chiara Ridi – per questo ringrazio l’Ufficio Territorio per la celerità con cui ha lavorato per rendere più accessibile i luoghi più belli e allo stesso tempo più nascosti del nostro centro storico. L’amministrazione si impegnerà non solo affinché tutte e tutti possano arrivare negli stessi posti laddove prima non era possibile, ma a pensare e progettare nuove opere che siano accessibili sin dall’inizio.”
L’opera è stata realizzata grazie all’interessamento e alla forte spinta degli assessorati al Sociale e alla Salute, in un’ottica di collaborazione tra settori e di attenzione alle esigenze della comunità. Un intervento che unisce rispetto per il contesto storico e attenzione alle persone, confermando la volontà dell’amministrazione comunale di costruire un paese accessibile, accogliente e attento ai bisogni di tutti e tutte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Fondazione Acqua dell’Elba presenta il bando sociale 2026

Durante la Green Week lanciata anche la campagna "amica e amico" della Fondazione

Un convegno per il sociale e per “alfabetizzare” alla finanza

L'obiettivo del progetto è quello di costruire una comunità più consapevole e resiliente