“Liceo senza riscaldamento”, Giani intervenga a tutela

di Marcella Amadio*

“Questa mattina i plessi del Grigolo e di Salita Napoleone del Liceo Foresi di Portoferraio sono stati chiusi e conseguentemente i ragazzi non hanno potuto seguire le lezioni. L’edificio del Grigolo, che ospita il liceo classico e scientifico, non era accessibile perché l’impianto di riscaldamento non garantiva una temperatura adeguata mentre in quello di Salita Napoleone è stata sospesa l’erogazione dell’acqua fino alle 15 del 12 gennaio. Secondo quanto raccontato dagli studenti e dal personale scolastico, i problemi all’impianto di riscaldamento del Grigolo vanno avanti dal 7 gennaio cioè da quando la scuola ha riaperto dopo le vacanze natalizie.

È inaccettabile che nel 2026 i nostri studenti non possano seguire regolarmente le lezioni perché non c’è il riscaldamento: studiare è un diritto ed è compito delle istituzioni garantirlo. La Provincia si attivi quanto prima per risolvere i problemi dell’impianto di riscaldamento del liceo e verifichi attentamente lo stato di tutti i sistemi di riscaldamento delle scuole superiori della nostra Provincia.
All’Elba, come in altre aree interne della nostra Regione, le scuole superiori rivestono un ruolo fondamentale e devono essere preservate più che altrove affinché sia contenuta la fuga dei cittadini da queste zone. Per questo ritengo che anche la Regione Toscana, ed in particolare il Presidente Giani che ha fatto una legge proprio sulle aree interne, si faccia carico della salvaguardia degli istituti scolastici di questi territori prevedendo, per esempio, delle risorse specifiche. Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marcella Amadio.

*MARCELLA AMADIO
CONSIGLIERE REGIONALE FdI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il comune vicino agli studenti e ai dirigenti scolastici

Burelli: "Apriremo quanto prima un tavolo di concertazione con la Provincia di Livorno"

Più caldo nelle scuole: riscaldamenti accesi più a lungo

Il Comune interviene a causa del freddo di questi giorni. Aumentata la temperatura