La sede dell’ISIS “Foresi” di Concia di terra è momentaneamente chiusa ma anche le sedi di Grigolo e di Salita Napoleone, nel centro storico di Portoferraio, non versano in una situazione strutturale migliore, anzi. In piazza, questa mattina, insieme agli studenti e alle studentesse di uno dei due poli scolastici superiori dell’isola d’Elba, a protestare per le condizioni in cui versano le strutture dove studiano, c’era anche la Dirigente, Alessandra Rando.
Tante, troppe, le problematiche strutturali, tra guasti nuovi, che necessitano di manutenzioni straordinarie, e guasti già “vecchi”, che si trascinano da diverso tempo e aggravano una situazione di vero disagio. Problematiche specifiche la cui risoluzione, ricorda Rando, è di competenza della Provincia, presente alla manifestazione con il consigliere Andrea Solforetti. “Soldi non ce ne sono”, siamo abituati a sentirci dire, e quei pochi a disposizione – è lo sfogo della Preside – andrebbero investiti prestando ascolto e un’attenzione maggiori alle necessità di zone periferiche come l’isola d’Elba.
La Preside Rando lancia quindi un appello alle istituzioni centrali per una maggiore e migliore collaborazione tra le parti, sempre nell’ottica di garantire il diritto ad un’istruzione di qualità anche per i ragazzi e le ragazze delle scuole elbane.
Se è vero che i ragazzi sono il nostro futuro, sottolinea la Preside Rando, allora bisognerebbe cominciare a considerare i problemi della scuola come problemi della comunità intera: il riferimento è all’assenza alla manifestazione di stamani di rappresentanti degli altri comuni elbani, oltre a Portoferraio.
Guarda l’intervista:



