Una perturbazione atlantica sta attraversando la Toscana e continuerà a influenzare il tempo fino alla mattina di domani, sabato, accompagnata da un intenso flusso di correnti occidentali. Il passaggio del fronte determinerà condizioni di marcata instabilità, seguite da un calo termico nella notte. Nel corso del pomeriggio di oggi le precipitazioni interesseranno inizialmente le aree centro-settentrionali, per poi estendersi in serata e nella notte anche al sud della regione e alle zone orientali. I fenomeni potranno assumere carattere di rovescio e, localmente, temporalesco, soprattutto in prossimità della fascia costiera.
Tra il pomeriggio di oggi e la prima parte della mattinata di sabato sarà possibile lo sviluppo di temporali locali, soprattutto lungo le zone occidentali, con maggiore probabilità su costa e Arcipelago. Il mare si presenterà agitato o molto agitato, soprattutto a nord dell’Elba, con condizioni difficili anche sulle altre coste. È prevista una graduale attenuazione del moto ondoso nel corso del pomeriggio di sabato, ma la mattinata resterà ancora critica per la navigazione. Per questo evento abbiamo il codice arancio ovvero l’allerta su tutta la costa centro settentrionale.
La Protezione Civile regionale ha prorogato l’allerta arancione per mareggiate fino alle ore 9 di domani, sabato, mentre l’allerta gialla per vento rimane in vigore fino alle ore 12. Dalle ore 9 di sabato e fino alla mezzanotte una nuova allerta gialla per mareggiate.
Raccomandazioni:
- evitare gli spostamenti in mare e lungo la costa
- mettere in sicurezza oggetti esposti al vento
- attenzione ad allagamenti locali




