Il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini e l’assessore all’ambiente Roberto Manzi hanno partecipato all’incontro convocato mercoledì 7 gennaio a Palazzo Strozzi Sacrati, nella Sala Pegaso della Regione Toscana con tutti i Comuni interessati dagli eventi meteorologici del febbraio e marzo 2025. La riunione è stata indetta dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nella sua veste di Commissario straordinario, al fine di illustrare le prossime azioni a seguito degli esiti del Consiglio dei Ministri del 29 dicembre scorso che ha disposto l’ulteriore stanziamento di € 2.170.000,00, per lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 12 al 14 febbraio 2025, ed € 96.870.000,00, per lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati dal 14 marzo 2025.
Come aveva già anticipato nella sua ultima visita elbana lo scorso 29 dicembre, Giani – coadiuvato nell’occasione dal responsabile del settore ing. Giovanni Massini – ha subito esposto ai presenti la necessità di intervenire sulla messa a regime del bacino idraulico del Carburo, per il quale sono state individuate le risorse necessarie.
Nei prossimi giorni una delegazione tecnico-amministrativa del Comune di Portoferraio incontrerà l’ingegner Massini per definire particolari e tempi degli interventi necessari.



