Matteo Baldasserini, cresciuto a Procchio, si è laureato in Management and Governance all’Università di Siena, Dipartimento di Studi aziendali e giuridici. La proclamazione è avvenuta lo scorso 23 Ottobre e Matteo ha ottenuto un bel 110 con lode. Ha discusso la tesi “Dinamiche evolutive nei comportamenti di consumo e comunicazione nel settore vitivinicolo: analisi comparata Italia–Giappone–Stati Uniti”.
Relatore: prof. Lorenzo Zanni; Correlatore: prof. Alberto Massacci. Il traguardo arriva al termine di un percorso arricchito da esperienze internazionali: uno scambio alla Meiji University di Tokyo, dove è stata sviluppata la parte empirica della ricerca, e due periodi Erasmus, presso l’Antwerp University in Belgio e la SKEMA Business School in Francia. Il lavoro combina una survey comparata per analizzare l’evoluzione dei consumi tra i giovani della Generazione Z e i nuovi driver che orientano le loro scelte, un esperimento di acquisto simulato in realtà virtuale per misurare l’effetto delle strategie di marketing legate alla sostenibilità e un’analisi digitale su TikTok di 113 aziende vitivinicole toscane, con l’obiettivo di valutare l’efficacia della comunicazione verso il target Gen Z. Matteo rivolge un sentito ringraziamento alla sua famiglia, agli amici e a tutti i docenti che lo hanno sostenuto in questo percorso di formazione.
A Matteo Baldasserini i complimenti della redazione di ElbaPress.it



