Maltempo all’isola d’Elba, a rischio anche l’elisoccorso

Pegaso costretto a un difficile atterraggio al Carburo. Navi del mattino ancora ferme

La foto è di Massimiliano Tollari

La notte dell’allerta meteo arancio all’Elba ha tenuto svegli – oltre al personale  della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine –  molti abitanti dell’isola, sia per la forte mareggiata di ponente che ha battuto la costa occidentale che guarda la Corsica, sia per il forte vento che ha tenuto in apprensione la zona della piana di San Giovanni e le zone abitate concomitanti con  alberature ad alto fusto.

In attesa dei resoconti degli interventi sul territorio, dei quali per il momento le  segnalazioni sono per qualche ramo caduto sulla ex strada provinciale 26 a San Giovanni, un intervento dei Vigili del Fuoco davanti al Rifrullo ed un altro nelle prime ore del mattino in zona mercato settimanale (guarda la foto),  la prima conseguenza diretta è il fermo dei traghetti a banchina anche per quanto riguarda le prime corse del mattino, sia da Piombino che dai porti elbani di Portoferraio e Rio Marina.

La notizia più importante arriva dalla serata di giovedì 23 ottobre: poco dopo le 21,  un elicottero del 118 che avrebbe dovuto atterrare sulla piazzola dell’ospedale di Portoferraio ha avuto difficoltà di manovra a causa del forte vento ed è stato dirottato sul vicino campo sportivo del Carburo, aperto ed illuminato per l’occasione dal personale della società partecipata del comune Cosimo de’ Medici. Un atteraggio avvenuto non senza difficoltà    che è stato seguito con apprensione dagli abitanti delle zone limitrofe.

L’allerta meteo arancio è cessato alle 6 di questa mattina passando al codice giallo, che durerà fino alle 18 per il vento e fino alle 23,59 per le mareggiate.

La notizia è in aggiornamento, soprattutto per quanto riguarda le corse dei traghetti, per le quali invitiamo a consultare le agenzie o il portale https://www.monicapmslivorno.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il report del nubifragio: 103 mm di pioggia in poche ore

L'amministrazione: "Al lavoro da febbraio per progetti e interventi, qualcosa già si vede"

Niente allerta, ma Portoferraio sotto scacco per la pioggia

Chiusa la strada 4 corsie, fermi gli autobus. Va meglio al Carburo e al Fosso della Concia

Allerta arancio, a Portoferraio chiusi scuole e luoghi pubblici

Il sindaco si riserva di prorogare il provvedimento in relazione all'evolversi del meteo