Capoliveri

Ancora un grande successo di pubblico per la Festa dell’Uva

di Paolo Martino, presidente Pro Loco Capoliveri

Grande successo di pubblico anche quest’anno per la XXVII edizione della Festa dell’Uva. Avendo spostato la festa di una settimana, causa elezioni Regionali, eravamo in pensiero per il meteo e anche per l’eventuale affluenza, ma la piazza era davvero piena come non mai e la festa è stata affiancata da giornate di sole e clima confortevole.
Tanto entusiasmo fin dal primo giorno, dopo la benedizione degli Stendardi da parte di Don Francesco, l’apertura della Festa dell’uva è dedicata come di consueto ai giovani e ai bambini. Tante le sfide a tema vendemmia, e come ultimo gioco la coreografica gara della pigiatura dove due ragazze entrano nel tinello con l’uva e nel tempo di due minuti devono pigiare e produrre più mosto possibile. Tanto il tifo e la partecipazione con vincita del Rione Fortezza, e premiazione per tutti i bambini partecipanti. Per noi della Pro Loco questa è una giornata importante, perché i nostri giovani e i nostri bambini hanno vissuto l’esperienza della vita nel Rione, prendendo amore per questa festa, che saranno poi loro negli anni a venire a dover portare avanti.
La seconda giornata apre con l’incontro tra la segretissima Giuria, scelta personalmente come da regolamento dal Presidente della Pro Loco e i Caporioni che tramite i loro delegati hanno svelato i loro, fino a quel momento segretissimo, tema e periodo scelto. Anche quest’anno Giuria di grande qualità, tutti i giudici sono arrivati come da regolamento da fuori Elba, guidati dalla Presidente Rossana Galletti Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina – delegazione Elba e da tanti anni presenza importante. Responsabilità sua infatti la seconda gara di questa Festa, quella del Piatto Tipico. Ogni Rione ha presentato un piatto tipico tradizionale legato al periodo storico scelto, presentato con apparecchiamento del tema scelto. Proprio Rossana Galletti Presidente della Giuria del Piatto Tipico, con una differenza di voti minimo tra un rione e l’altro ha proclamato vincitore il Rione Baluardo con la zuppa corsa. Nella Giuria del Piatto Tipico, abbiamo l’onore, come ogni anno di avere tra i giurati il grande cuoco Alvaro Claudi.
In concomitanza con questa gara, grande successo ha avuto il consueto appuntamento con la Degustazione dei vini, momento enogastronomico organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione delle Cantine dell’Elba che citiamo con grande gratitudine per il contributo che ci danno sempre. Un grande grazie alla Cantina Martino, Arrighi, Sapereta, La Faccenda, Tenuta delle Ripalte, Acquabona, Monte Fabrello.
Ed eccoci al terzo giorno della Festa dell’Uva, iniziato con la sfilata del Gruppo Storico Città di Cortona, molto applaudito per le loro esibizioni di Sbandieratori e tamburini. Molto suggestivo.
A seguire la Sfilata dei Rioni con l’entrata in Piazza e la Coreografia del periodo scelto. Nonostante giunti alla XXVII edizione della Festa dell’Uva che facendo conti veloci significa oltre 100 temi trattati, quest’anno i Rioni hanno presentato temi e periodi interessantissimi. La Torre ha presentato la grande nevicata del 1956, il Baluardo l’inaugurazione del Palazzo Comunale del 1983, il Fosso la venuta del Monaco Giuseppe da Fiorenza a Capoliveri nel 1698, e la Fortezza ci ha riportato nel 1998 quando Capoliveri ha ospitato il Festivalbar.
Dopo che la Giuria ha visitato i Rioni sbalorditi e stupiti per i dettagli delle ambientazioni e il numero di rionali impegnati nelle varie scenette, la stessa si è ritirata per votare mentre finalmente i Rioni sono stati aperti al pubblico e migliaia di persone li hanno visitati in tutto il pomeriggio, immergendosi nelle ambientazioni create, mangiando le prelibatezze preparate e ballando e festeggiando insieme ai rionali. Alle ore 18 puntuali, dopo aver assegnato il Premio Continuità al Rione fortezza, il Notaio Baldacchino che ringraziamo perché con noi da molti anni a certificare che le operazioni di voto siano regolari, ha proclamato il Rione Torre vincitore del Premio Bacco. E con un’esplosione di stelle filanti la piazza è esplosa per i festeggiamenti, il Bacco è stato vestito di giallo e portato nel Rione Torre dove rimarrà fino al prossimo anno.
Sono stati tre giorni intensi, preceduti da mesi di preparazione, arriviamo stanchi, ma assolutamente entusiasti e fieri e orgogliosi per l’enorme quantità di pubblico arrivato a Capoliveri per la Festa in tutti e tre i giorni. La Pro Loco ci tiene a ringraziare L’Amministrazione Comunale per il Patrocinio dell’evento, le Aziende Vinicole su citate, i membri della Giuria Maurizio Caporuscio, Marinella Curri, Gaetano Gennai, Luisa Pistelli e Filippo Venturi per aver accettato il nostro invito e per il grande impegno nel vivere e valutare i nostri Rioni, Rossana Galletti collaboratrice preziosissima, l’Edicola Elbana che ci ha seguito per i tre giorni con dirette e contenuti che hanno avuto migliaia di visualizzazioni, Daniele Anichini fotografo ufficiale, il Notaio Baldacchino garante delle operazioni di voto, Adriano Foresi al service anche lui per 3 giorni con noi, la Polizia Municipale per il grande supporto, la Pubblica Assistenza di Capoliveri che ha reso più sicura la nostra festa, Andrea Di Brizzi con i suoi ragazzi ci hanno aiutato con la sicurezza e il servizio d’ordine, il Conad di Capoliveri, tutti i volontari della Pro Loco per il tanto lavoro, il Direttivo, la Segretaria Laura Padovan, coordinatrice e presentatrice.
Sono tanti anni che organizzo la Festa dell’uva e ancora ogni anno ci metto tanto impegno ed entusiasmo, coordinare Caporioni, Giuria, giochi, momenti enogastronomici non è semplice ma con la mia esperienza anche quest’anno ne è emersa una Festa dell’Uva riuscita e di grande successo.

Il Presidente della Pro Loco
Paolo Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Successo della serata “Echoes of the Aurora” a San Piero

La recensione del concerto acustico dei The Chloris nella chiesa di San Nicolò

“Approdare a un libro”, il progetto al teatrino delle suore

Il progetto riparte venerdì 5 dicembre alle 18.00 con il romanzo di Sofia Menichetti