Il caso Portoferraio agli Stati Generali delle Piccole Isole

L'intervento del sindaco all'evento di Lipari. "Serve prevenzione, ma anche le risorse"

“Cinque eventi in sei mesi non si possono più dire eccezionali. Quindi bisogna fare prevenzione” . Questo ha ricordato il Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabio Ciciliano al termine dell’apertura degli Stati Generali delle Piccole Isole in corso in questo fine settimana a Lipari, sotto l’ organizzazione del Ministero della Protezione Civile e delle Politiche del Mare. È stato proprio il caso di Portoferraio, portato all’ attenzione dal sindaco Tiziano Nocentini con la sua relazione introduttiva sugli eventi meteo avvenuti negli scorsi mesi, a catalizzare l’ attenzione degli addetti ai lavori, per dare delle risposte alle emergenze sempre più ricorrenti. Quindi adeguamenti delle strutture, ricerca progettuale della prevenzione, anticipazione degli eventi, rappresentano quello che è necessario per uscire da questo tipo di criticità.

“Questi convegni servono per cercare soluzioni fattibili alle emergenze – ha commentato alla fine del suo intervento il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – e proprio in questa ottica abbiamo intenzione di accelerare su quanto già intrapreso per quanto riguarda la prevenzione del rischio idrogeologico.  Tocca a noi anticipare se possibile i rischi futuri sempre più frequenti, ed è su questa linea che stiamo procedendo con interventi di progettazione e di successiva realizzazione della regimazione idraulica di Portoferraio. Presto li renderemo noti alla cittadinanza, insieme ad altre azioni di coordinamento con enti che ci permetteranno di andare a intercettare le risorse necessarie per realizzarli. Abbiamo però bisogno dell’aiuto degli enti sovra ordinati perché da soli non e la possiamo fare”. Nocentini ha fatto presente, a questo proposito,  anche la grave situazione finanziaria in cui ha trovato appena un anno e mezzo fa il comune di Portoferraio, rappresentando quindi la necessità di ricevere adeguati contributi per mettere in atto questa prevenzione.

Gli Stati Generali delle Piccole Isole minori marine di Lipari prevedono un altro intervento del sindaco Nocentini nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, quando si parlerà di gestione dei rifiuti e delle risorse idriche e energetiche, esponendo anche in questa sede il caso dell’ isola d’Elba, la più grande delle piccole isole italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Appuntamento al prossimo anno per “Cambio di Rotta”

Il progetto della Fondazione Isola d’Elba e la festa finale a Porto Azzurro

Concerto tra mistero e meraviglia nella Chiesa di San Nicolò

"Echoes of the Aurora", le melodie dei The Cloris venerdì 28 novembre alle ore 21

Grande interesse al convegno sull’educazione finanziaria

L’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sui temi della gestione consapevole del denaro