L’autunno, all’Elba, è sinonimo di tradizione e di folklore, di quelle feste che ormai fanno parte del tessuto sociale e culturale della comunità isolana. Eventi che diventano veri e propri appuntamenti fissi e decisamente molto attesi, un’attrazione anche per i turisti che scelgono l’Elba anche al di fuori della stagione estiva. Un weekend, quello che sta per arrivare, che profuma di castagne che scricchiolano sulla brace rovente e di quell’aroma frizzantino e gioviale dell’uva che si trasforma in vino.
Capoliveri si prepara, infatti, alla 27esima edizione della storica “Festa dell’Uva”: una tre giorni di festeggiamenti che celebrano in chiave folkloristica l’affascinante momento della vendemmia. I quattro rioni del paese (Torre, Fortezza, Fosso e Baluardo) si scontreranno a colpi di giochi popolari, sfide e rievocazioni storiche per guadagnarsi l’ambito trofeo, il “Bacco”, una statua alta ben due metri che troneggerà all’imbocco del rione vincente per un anno intero. Si comincia venerdì 17, alle 17, con la benedizione degli stendardi: i rioni si vestiranno a festa, rievocando un determinato periodo storico, pronti ad accogliere in grande stile i loro visitatori, e poi, tra musica, cibo, esibizioni e tanto divertimento, tutto si concluderà domenica 19 in tarda serata. Un’edizione che si preannuncia, come sempre, assolutamente imperdibile.
Sull’altro versante, ancora domenica 19 ottobre, il cuore del caratteristico borgo di Marciana batterà forte grazie alla tradizionale “Festa d’Autunno”, evento di punta della Settimana delle Castagne e da sempre molto amato da elbani e turisti. A partire dalle ore 12, tutta la magia dell’autunno si condenserà nella centralissima Piazza For di Porta, con stand enogastronomici ricchi dei migliori prodotti tipici che la cultura culinaria elbana sa offrire, musica dal vivo, dj set per ballare e divertirsi fino al tramonto, e poi loro, le vere protagoniste della festa: le castagne, l’oro di Marciana. E la festa continua, domenica 26 ottobre, a Poggio, per celebrare ancora con un altro, grande evento le castagne, la loro storia e tutto il loro gusto.
Due eventi da segnare in agenda. L’autunno, all’Elba, non è mai stato così ricco.
Guarda il videoservizio:


