Inizia così la stagione degli eventi dell’autunno elbano, con il profumo inebriante del re di tutte le dolcezze: il cioccolato. Fondente, al latte, bianco, gianduia, con nocciole o pistacchi, cocco, liquori o fiori di campo: tra gli stand del Choco Moments c’era solo l’imbarazzo della scelta, per la goduria delle tantissime persone, tra residenti e turisti, che hanno affollato il viale delle Ghiaie di Portoferraio in questo finesettimana particolarmente goloso.
Praline, torte, barrette, crêpes, creme spalmabili: i maestri cioccolatieri del Choco Moments hanno deliziato i nostri palati proponendo le loro creazioni artigianali e coinvolgendo grandi, e soprattutto piccini, nella preparazione di dolcissimi cioccolatini.
Tra le varie iniziative che hanno coinvolto i piccoli cioccolatieri in erba anche la realizzazione di una tavoletta di cioccolato lunga ben 16 metri, che si è guadagnata ufficialmente un posto nell’agognato Guinness dei Primati. Il ricavato è stato poi devoluto in beneficenza all’associazione elbana Diversamente Sani.
Una festa che serve anche ad allungare la stagione in un’ottica di “destagionalizzazione” dell’Elba, organizzata in un periodo in cui il clima è ancora godibile e può dare una grossa mano. Il Presidente degli Albergatori elbani, Massimo De Ferrari, si augura che possano esserci ancora iniziative di questo genere.
Un’iniziativa importante non solo come attrazione turistica, ma anche per promuovere una cultura del territorio come sottolinea Giancarlo Maestrone maestro cioccolataio .
Guarda il video e le interviste:


