“Una Vela per il cuore” arriva a Marina di Campo

La seconda edizione della campagna di screening del cuore sarà dal 6 al 18 ottobre

Dopo la pausa estiva riprende il via la seconda edizione di Cardioteam Una Vela per il cuore, la campagna di screening del cuore promossa da Cardioteam Foundation e FONDAZIONE SANLORENZO in collaborazione con ANCIM, Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori.

Dopo il primo giro d’Italia del 2023 24 realizzato dalla Cardioteam Foundation quest’anno l’attenzione è concentrata sulle isole del Tirreno, dove l’assistenza sanitaria è più difficile da raggiungere. Da qui la partecipazione di FONDAZIONE SANLORENZO, nata proprio per sostenere a livello sociale e ambientale le comunità delle piccole isole del Mediterraneo, spesso isolate e con scarso accesso ai servizi più essenziali. La prossima tappa di questo viaggio all’insegna della prevenzione sarà Marina di Campo all’Isola d’Elba. Il nostro Cardiovan, con a bordo un sonographer e un ecocardiografo wireless di ultima generazione, arriverà a Marina di Campo, in piazza Dante Alighieri, dove si fermerà dal 6 al 18ottobre per effettuare ecocardiogrammi gratuiti.

Salire a bordo è facilissimo. Per chi ha tra i 50 e i 75 anni e vuole sottoporsi all’ecocardiogramma gratuito è necessario prenotarsi sul sito https://www.unavelaperilcuore.it/. L’agenda delle prenotazioni è disponibile nei giorni precedenti l’arrivo in ogni comune. Tutte le persone che saranno sottoposte allo screening riceveranno l’esito del test e una brochure sullo stile di vita da adottare per prevenire infarto e ictus.  Tutti possono contribuire donando uno o più miglia nautiche sul sito della Rete del Dono, nella pagina dedicata al progetto https://www.retedeldono.it/progetto/cardioteam-una-vela-il-cuore. Un modo per essere vicini a Cardioteam Una Vela per il cuore e soffiare sulle vele della solidarietà.

“Siamo orgogliosi ed emozionati di riprendere questa nuova edizione a sostegno della prevenzione nelle Isole del Tirreno”, dichiara Marco Diena a nome della Cardioteam Foundation, “nuovi partner e nuovi volontari si sono uniti a noi per un viaggio straordinario, dalla Liguria alla Sardegna, dalla Sicilia, alla Toscana per portare un aiuto concreto a quei territori dove l’assistenza medica e non solo è spesso difficile o preclusa”. “Il nuovo progetto Cardioteam Una vela per il cuore è veramente vicino alla nostra mission e alla nostra sensibilità”, sottolinea Cesare Perotti, tra i fondatori di Fondazione Sanlorenzo, “con mia sorella Cecilia e mio padre Massimo, abbiamo deciso di creare Fondazione Sanlorenzo per sostenere le comunità isolate nell ’ accesso ai propri bisogni fondamentali, come l ’ istruzione, la mobilità, l ’ imprenditoria locale: quello dell ’ accesso alla prevenzione e alle cure mediche è forse il diritto più importante e siamo orgogliosi di dare il nostro contributo sostenendo Cardioteam, proprio partendo dal nostro territorio, la Liguria.” “Finalmente gli isolani hanno un servizio di prevenzione totalmente gratuito e nel luogo in cui abitano” conclude Sergio Ortelli, Presidente ANCIM. “Le isole minori, da sempre, lamentano servizi essenziali, quali quelli sanitari, carenti e l’azione integrata tra istituzioni pubbliche e Associazioni private può contribuire a dare qualche risposta senza neanche gravare sulla finanza pubblica”.

Per Prenotarsi:

Prenotazioni | Una vela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Approvato il progetto esecutivo per due impianti fotovoltaici

Potenzia l'autonomia energetica del territorio e rafforza il percorso di adesione al Cer

Le “Blue Schools” in tutte le isole minori, firmato l’accordo

Il più grande network italiano sul tema chiude la Green Week di Acqua dell'Elba

La Green Week si chiude con due importanti accordi

Si consolidano ed estendono le Blue School a tutte le isole minori italiane