All’Elba il 1, 2 e 3 ottobre all’Hotel Hermitage il primo educational/convegno per promuovere l’isola e l’Arcipelago Toscano come Wedding Destination dal titolo “La Bellezza è nella ricerca dell’Unicità. Creare matrimoni esclusivi ne è l’espressione”. Un incontro per parlare della Bellezza e per conoscere un territorio meraviglioso, un seminario formativo, visite a location dell’isola e appuntamenti con operatori locali.
L’Elba e le isole dell’Arcipelago Toscano rappresentano una wedding destination con un grande appeal, capace di offrire unicità ed esclusività grazie alle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storiche che le caratterizzano, mete dove è facile incontrarsi, innamorarsi, sposarsi… Un’opportunità di attrazione di flussi turistici, legata spesso alla riscoperta dei luoghi dove gli sposi si innamorano o dove trascorrono vacanze indimenticabili, alla ricerca delle proprie origini o di una meta non convenzionale dove autenticità, esperienza e inedito equivalgono alla realizzazione di un sogno.
Il convegno/educational ha l’obiettivo di promuovere i luoghi più suggestivi dell’isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano che da sempre attraggono il mercato italiano e straniero, e di mostrare l’anima più autentica dell’insularità.
La direzione dell’evento è a cura dell’Architetto Angelo Garini, ambasciatore delle bellezza italiana nel mondo, esperto di wedding, di promozione di territori e turismo matrimoniale. Ad affiancarlo nella parte operativa l’organizzatrice di eventi/wedding planner Rossella Celebrini. Capofila del progetto il Comune di Portoferraio. Al convegno/educational parteciperanno professionisti del settore (destination wedding planner e organizzatori di eventi) e operatori pubblici e privati della Wedding Industry. Molti i soggetti coinvolti tra i quali Toscana Promozione Turistica, la Gestione Associata del Turismo, il Destination Florence/Tuscany for Weddings, 6 comuni dell’Elba e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Tra i media partners Arabia Weddings, Sposi Magazine, White Sposa, Sposi Web Tv e l’Associazione Wedding Planner Italia di cui è Presidente Silvia Daniele. Tra gli sponsor l’Associazione Albergatori Isola d’Elba, la Blu Navy e Small Fly.
I temi del convegno
– Lo sviluppo del turismo delle radici, quel tipo di esperienza che i viaggiatori praticano per scoprire le proprie origini, ritornando ai luoghi della loro infanzia o a quelli in cui hanno vissuto i loro antenati, alla ricerca di un’esperienza autentica per apprendere qualcosa in più sul proprio passato e la loro identità. Gli italiani residenti all’estero e gli italo discendenti decidono di tornare nei luoghi di origine per la celebrazione del loro matrimonio, con un investimento economico importante che ha ricadute, anche sociali, sulla popolazione locale che diventa parte dell’evento.
– La proposta del Matrimonio nei borghi. Un viaggio nei luoghi più autentici e incontaminati dove riscoprire tradizioni e sapori di un tempo lontano.
– L’individuazione e sviluppo di progetti speciali legati al settore del wedding e degli eventi, inteso come ambito in cui investire per implementare una nuova tipologia di turismo sostenibile ed eco-compatibile.
Angelo Garini
La bellezza nella scoperta delle radici. Borghi storici e territori da scoprire per creare nuove destinazioni per i matrimoni.
Umberto Garini
La bellezza nella sostenibilità, La tendenza è quella di scegliere il bello nell’ambiente che ci circonda che dobbiamo apprezzare e preservare.
Rossella Celebrini
La promozione del territorio con i suoi straordinari paesaggi, le sue marine e i suoi borghi, che diventano destinazione turistico-matrimoniale, l’ ambientazione perfetta per matrimoni ed eventi.
Annagemma Lascari
La bellezza nell’alta moda. Tradizione, stile ed eleganza.
Paola Pizzo Sposi Magazine
La Bellezza nel matrimonio
Fabrizia Dentice di Frasso
La bellezza nella storia di famiglia. Quando un castello si apre a ad eventi culturali e matrimoni.
Laura Mennilli
L’importanza dei luxury resort.



