Tre ordinanze emesse dal Comune di Portoferraio hanno interessato tre spiagge del territorio del capoluogo elbano, in conseguenza degli eventi meteo dei giorni scorsi.Divieto di balneazione al Viticcio, divieto di accesso alle spiagge di Sansone e del Seccione, i cui litorali sono stati interessati da eventi franosi. L’amministrazione comunale si è trovata costretta a intervenire sulla costa, in seguito ai danni causati dalla due giorni di maltempo che si è abbattuta sull’isola d’Elba.
I divieti di accesso alle spiagge di Sansone e del Seccione, sono causati da frane e smottamenti che hanno compromesso i sentieri di accesso agli arenili. Nel caso di Viticcio, una delle zone più colpite dal nubifragio, la decisione di emanare un divieto di balneazione è stata assunta in seguito alla comunicazione pervenuta al Comune di Portoferraio da parte dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat), con la quale sono stati segnalati i risultati sfavorevoli delle analisi relative ai parametri Enterococchi intestinali effettuate sul campione di acqua di mare prelevato in data 9 settembre presso la stazione che individua l’area di balneazione al Viticcio.
In tutti e tre i casi il comune è al lavoro , èur su fronti diversi, per verificare se sarà possibile riaprire l’accesso e la balneazione in tempi brevi.


