Venerdì 12 Settembre sulla scalinata della Pergola a Rio Marina, doppio appuntamento con il cinema riese.
Alle 21 sarà presentato un cortometraggio speciale, frutto del lavoro creativo di studenti e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Carducci” Capoliveri – Porto Azzurro – Rio: “Sognando lo Rio”,
Protagonisti del racconto sono due bambini di 10 anni, nati in epoche lontane, ma uniti da un destino comune. Una storia fatta di sogni, scoperte e connessioni inaspettate, capace di emozionare e far riflettere grandi e piccoli.
Un viaggio nel tempo che attraversa generazioni, raccontato con la freschezza e lo sguardo autentico dei più giovani.
Il regista del “corto” è Fabio Punis, la produzine è di CosmoMedia.
A seguire, alle 21:45,verrà proiettato un Western girato nei primi anni Sessanta da un gruppo di amici piaggesi, cioè di Rio Marina.
Si tratta di un filmato di circa venti minuti, girato con pellicola 8 mm in bianco e nero, dal titolo “Johnny Pechescio”, termine che in vernacolo nostrano indica una persona sciatta e trasandata.
I ragazzi che si dedicarono alla realizzazione della pellicola, aiutati da Pier Luigi Longinotti, furono Renzo, Rosario e Marcello Presti, Giancarlo, Calisto e Antonio Nardelli, Manlio Giannoni, Pilade Marchiani, Sergio Soldani, Dino Gambetta, Pino e Marcello Canovaro.
La voce fuori campo, presente in una versione dell’opera è di Fabrizio Antonini.
La visione è gratuita! Vi aspettiamo




