le foto

Incontro all’Accademia del Bello con la storia e la musica

di Jhonny Gómez e Naybeth Garcia fondatori del Coro MANOS BLANCAS del Venezuela

Riceviamo da Jhonny Gómez e Naybeth Garcia fondatori del Coro MANOS BLANCAS del Venezuela*
Lo scorso 2 settembre, abbiamo partecipato a un incontro di lavoro significativo a Poggio, presso la sede dell’Accademia del Bello, uno spazio dedicato all’arte e alla cultura, situato tra Marciana e Marciana Marina, sull’Isola d’Elba.
L’incontro è stato organizzato da Anna Bulgaresi, ex sindaca di Marciana e figura determinante nel conferimento, il 13 giugno 2014, della cittadinanza onoraria della Comune di Marciana al maestro José Antonio Abreu, in una cerimonia svoltasi nella Sala del Presidente del Senato Italiano, a Roma.
Questo gesto ha celebrato non solo la straordinaria opera di Abreu come fondatore del Sistema, ma ha anche reso omaggio alle sue radici: a suo nonno materno, Antonio Anselmi Berti, originario di Marciana, che nel 1897 emigrò in Venezuela con 46 strumenti musicali e fondò una banda a Monte Carmelo, nello stato di Trujillo, lasciando un’impronta culturale profonda che ancora oggi risuona.
Durante questa giornata così arricchente, abbiamo avuto l’onore di conoscere Paolo Ferruzzi, artista, architetto, scrittore e fondatore dell’Accademia del Bello. Oltre al suo lavoro come scenografo del film L’Isola (con Fanny Ardant e Joanna Kulig, ambientato sull’Elba e di prossima presentazione a Cannes), è autore del libro L’Emigrazione Musicale Elbana assieme a Muzio Murzi, in cui dedica diversi passaggi ad Antonio Anselmi e a suo nipote, José Antonio Abreu Anselmi.
Abbiamo condiviso questo incontro con Giancarlo Negro, presidente dell’associazione Casa per Volare, sua moglie Lilina Foco, il figlio Carlo Negro, Naybeth García, e lo scrivente, Jhonny Gómez, con l’impegno di continuare a dare forma a questa storia che unisce generazioni, continenti e volontà attraverso la musica.
L’Isola d’Elba non custodisce solo paesaggi meravigliosi, ma anche la memoria viva di uomini e donne che, con talento e coraggio, hanno portato la loro cultura oltre il tempo e la distanza.
Che questa storia continui a ispirare nuove pagine da scrivere.
Nella foto, da sinistra a destra: Paolo Ferruzzi, Naybeth Garcia Lopez , Anna Bulgaresi e Jhonny Gómez.
* Il Coro delle mani bianche (Coro de Manos Blancas) è stato fondato nel 1999 da Jhonny Gomez e Naybeth Garcia come parte di un Progetto di formazione speciale di El Sistema “dell’elbano” José Antonio Abreu.Usa canto, movimento corporeo e lingua dei segni per coinvolgere persone disabili e no, orchestrando tra loro, in un’unica espressione artistica, musica e diversi linguaggi espressivi in modo innovativo.
ll Coro delle mani bianche si è esibito oltre che nel prestigioso Festival di Salisburgo anche nell’Aula di Palazzo Madama Sede del Senato della Repubblica italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le opere di Letizia La Rosa in mostra alla Gran Guardia

Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre, una personale dell'artista elbana tra arte e design

“Angeli e Demoni – Simbolisti a Praga”, apre la mostra

L'evento sabato 29 novembre, ore 18,00 alla Wip Gallery di Portoferraio. Il programma

Il mare dell’Elba a Torino in mostra in fiera a The Others

Cristina Sammarco ha partecipato con opere ispirate alla magia dell’isola d’Elba