Il Museo del Mare di Capoliveri, l’Amministrazione Comunale e la Libreria Giunti al Punto di Portoferraio sono lieti di invitare tutta la cittadinanza mercoledì 10 settembre alle ore 20.30, presso il Museo del Mare di Capoliveri, all’inaugurazione della “Piccola Biblioteca del Mare”.
La Piccola Biblioteca del Mare è nata grazie alla volontà popolare, con le donazioni di privati cittadini e residenti raccolte inizialmente dalla Libreria Giunti al Punto di Portoferraio, a cui si è aggiunta la preziosa collaborazione di MardiLibri. A queste si sommano un importante fondo di libri e documenti usati dedicati al mare e una collezione di saggi in formato digitale.
La Piccola Biblioteca del Mare rappresenta il cuore pulsante di una comunità: custodisce la memoria di ciò che è stato e offre gli strumenti per costruire il futuro. È un luogo che fa sognare, studiare e riflettere. Mai come oggi se ne avverte la necessità, come dimostrano le numerose persone — adulti e bambini, residenti e turisti — che già hanno iniziato a consultarne i volumi.
La Piccola Biblioteca del Mare, come suggerisce il nome, è ancora di dimensioni ridotte ed è interamente dedicata al mare, alla storia e alla cultura dell’Arcipelago Toscano. È però nata per crescere e potrà farlo solo con il sostegno e l’interesse della comunità.
La serata prevede:
Ore 20.30 – Aperitivo gratuito e presentazione della Piccola Biblioteca del Mare
Ore 21.00 – Visita guidata al Museo del Mare a prezzo ridotto
Ore 21.30 – Laboratorio per bambini dal titolo “I segreti del mare”, organizzato dal Museo del Mare e dalla Libreria Giunti al Punto (costo 5 €, prenotazione obbligatoria)
Le cose belle vivono solo grazie alla partecipazione: vi invitiamo a continuare a farne parte.
Vi aspettiamo!


