Quella di LOCMAN è una storia italiana fatta di innovazione, passione e tecnologia. Come ogni anno, il marchio elbano è tra i protagonisti di VicenzaOro, una delle manifestazioni più importanti del settore che si tiene dal 5 al 9 settembre, con una mostra su design, ricerca e made in Italy. LOCMAN ha raccontato l’evoluzione del marchio attraverso la sua storia, i materiali distintivi e le collaborazioni più significative.
Un percorso narrativo che offre ai visitatori della fiera un’occasione di approfondimento sui temi del design, della sperimentazione materica e della ricerca nell’orologeria italiana. Allestita all’interno di VO Vintage, Hall 8.1, l’esposizione guida il pubblico attraverso le tappe fondamentali dell’identità LOCMAN: dal legno di radica di erica degli anni ’80, all’alluminio anodizzato e al titanio lucido, dalla fibra di carbonio fino ai più recenti traguardi nella progettazione e produzione di movimenti meccanici con OISA 1937.
Protagoniste assolute dell’esposizione sono le collezioni che hanno contribuito maggiormente a scandire il tempo di Locman:
• Montecristo – Collezione simbolo del marchio, ispirata all’isola dell’Arcipelago Toscano. Un modello dal design distintivo e sportivo, con cassa brevettata e innovazioni tecniche che hanno segnato la storia dell’azienda.
• Nuovo Carbonio – Presentato a Baselworld 2003, è stato il primo orologio al mondo con cassa interamente in fibra di carbonio, aprendo la strada a un nuovo paradigma produttivo per l’orologeria.
• Teseo Tesei – Orologio tecnico in titanio, nato dalla collaborazione con la Marina Militare Italiana. Robustezza ingegneristica e spirito eroico si fondono in un segnatempo pensato per affrontare condizioni estreme.
• Ducati D120 – Cronografo sportivo dedicato alla vittoria Ducati in MotoGP 2021. Un incontro tra due eccellenze italiane unite dalla passione per la tecnologia e le alte prestazioni.
• OISA 1937 – Movimento meccanico 100% italiano, rinato grazie alla visione di LOCMAN e di un gruppo di imprenditori. Una sintesi di maestria artigianale e innovazione.
• Decimo Canto – Orologio ideato con Sandro Fratini e il professor Ugo Pancani, ispirato alla Divina Commedia. Con cassa in titanio lucido e movimento OISA 29-50, rappresenta il connubio tra cultura e arte orologiera italiana, frutto di ricerca sulle radici storiche del Marchio e su soluzioni tecniche all’avanguardia.
Accanto a queste icone, sarà esposta anche una selezione delle collezioni dedicate alle Forze Armate Italiane – Aeronautica Militare, Paracadutisti Folgore, Frecce Tricolori e Nave Vespucci – testimonianza dell’impegno del brand nel valorizzare l’italianità e l’eccellenza nazionale.
“La mostra che presentiamo a VicenzaOro vuole essere un omaggio alla nostra storia e, al tempo stesso, una dichiarazione di intenti verso il futuro: continuiamo a esplorare, innovare e progettare con passione e orgoglio italiano,” dichiara Marco Mantovani, fondatore e presidente di LOCMAN.
LE NUOVE COLLEZIONI
DECIMO CANTO AUTOMATIC
Alla prima versione di Decimo Canto con movimento manuale Oisa1937 Made in Italy presentata nel 2023, Locman affianca una nuova versione con movimento automatico ETA 2892-A2, un calibro svizzero di pregio, che si può osservare attraverso il vetro minerale incastonato nel fondo in titanio. Particolarmente apprezzato per la sua precisione e affidabilità , il movimento è amato dagli appassionati anche per il suo profilo sottile, che lo rende perfetto per gli orologi più eleganti.
La cassa in titanio lucido a tre balze del Decimo Canto rappresenta per LOCMAN l’apice dell’artigianalità e della tecnica orologiera. Ha segnato l’inizio della fruttuosa collaborazione tra Sandro Fratini, il più grande collezionista di orologi al mondo e fondatore del marchio L’O, Marco Mantovani, Presidente di LOCMAN, e il Professor Ugo Pancani, docente in orologeria meccanica e trainer per la Foundation de la Haute Orologerie. Ed è stato proprio il Professor Pancani attraverso i suoi studi a risalire ai primi cenni all’orologeria meccanica presenti nella Divina Commedia, proprio nel Decimo Canto, in cui Dante fa cenno agli svegliatori monastici. E proprio a questa scoperta, che svela le origini italiane dell’orologeria, viene dedicata la collezione, con i tre gradini della lunetta a rappresentare le tre cantiche dantesche.
Piccoli gioielli di manifattura, i quadranti di Decimo Canto sono realizzati con pietre dure che enfatizzano il design contemporaneo della cassa e rendono esclusivo ogni orologio grazie a disegni e sfumature unici. Madreperla, lapislazzulo, malachite, occhio di tigre, diaspro rosso e turchese donano a ogni quadrante una matericità unica. Decimo Canto è dotato di un vetro zaffiro antigraffio ed è disponibile sia con cinturino in coccodrillo che con bracciale in titanio lucido.
XXIV CANTO CRONOGRAFO
La sinergia tra Sandro Fratini, il piĂą influente collezionista di orologi al mondo, e Marco Mantovani, presidente e fondatore di Locman, ha dato vita anche alla collezione XXIV Canto, di cui a Vicenzaoro settembre 2025 viene presentata la versione con movimento cronografo meccanico a carica manuale.
La linea XXIV Canto rende omaggio alla Divina Commedia di Dante e pone luce sul DNA tutto italiano del Marchio. Oltre a essere un racconto visionario di un viaggio nell’aldilà , il poema dantesco è anche universalmente riconosciuto come un dipinto dettagliato degli usi e della cultura del Trecento. E in questo quadro maestoso sono presenti significativi riferimenti all’esistenza fin da allora degli orologi meccanici in Toscana, confermando quindi che l’Italia è certamente un Paese di antichissime tradizioni orologiere. Nel XXIV canto del Paradiso, Dante paragona la danza delle anime dei beati al movimento degli ingranaggi di un orologio meccanico.
La cassa in titanio lucido da 40 mm, leggera e resistente, ospita un movimento automatico manuale Swiss Made Sellita SW510, apprezzato per l’affidabilità e la precisione, visibile dal cristallo nero incastonato nel fondo in titanio serrato da quattro viti. Impermeabile fino a 1 0 atmosfere, la cassa di XXIV Canto si caratterizza per una struttura in tre parti: lunetta, carrure e fondo avvitato. Il quadrante è racchiuso da un rehaut su cui è riportata la scala tachimetrica, introdotta in orologeria negli anni Venti del Novecento, quando poter avere al polso la misurazione rapida e immediata della velocità era cruciale per il mondo delle competizioni automobilistiche e dell’aviazione.
Nella parte piana adiacente al rehaut corre una minuteria a chemin de fer (così chiamata perché ricorda i binari ferroviari), che ricorda quella usata un tempo per gli orologi da tasca. Gli indici numerici arabi, di estrema leggibilità e dal disegno leggero che ricorda quello degli orologi del secolo passato, si dispiegano su una parte liscia, smaltata, a contrasto con la decorazione centrale, caratterizzata da una lavorazione a guilloché, con la classica decorazione geometrica che esalta la luminosità del quadrante. A impreziosire il quadrante, il profilo stilizzato di un timone, simbolo del legame indissolubile tra LOCMAN e il mare. A ore tre è posizionato il contatore dei contaminuti del cronografo e a ore 9 il contatore dei secondi continui. Un ampio vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso completa l’orologio.
SPORT SKELETON
Dagli anni Novanta a oggi, la linea Sport rappresenta uno dei pilastri dell’identità di LOCMAN. La caratteristica cassa tonneau dalle linee bombate, i materiali d’avanguardia e i cinturini colorati hanno reso questo modello un ambasciatore del marchio a livello internazionale. In occasione di VicenzaOro di settembre 2025, la casa orologiera dell’isola d’Elba svela una nuova interpretazione: lo Sport Skeleton. La cassa in titanio, impermeabile fino a 20 ATM, custodisce un movimento scheletrato Swiss Made. Il calibro, visibile sia dal vetro zaffiro curvo che protegge il quadrante sia dal fondello trasparente, offre una riserva di marcia compresa tra le 60 e le 72 ore, grazie a una massa oscillante bidirezionale in tungsteno, trattata PVD nero e personalizzata LOCMAN.
Il quadrante riprende i codici estetici del primo Sport Tonneau, con finiture a contrasto e dettagli dai colori grintosi sulla minuteria e la sfera dei secondi. I cinturini, disponibili in quattro varianti cromatiche, sono realizzati in cordura, un tessuto morbido, idrorepellente e straordinariamente resistente, accoppiato a una fodera interna in pelle naturale per un comfort superiore. Disponibile anche nella versione PVD Black, lo Sport Skeleton combina un design sportivo e deciso con una forte anima tecnica, riaffermandosi come un orologio di carattere, dedicato a chi cerca performance, estetica e innovazione.


















