Questa sera, all’interno della Festa di Liberazione promossa dal PRC Elba, verrà presentata una scatola nera sonora che custodisce un file audio con la lettura dei nomi dei primi 1000 bambini uccisi a Gaza a partire dal 7 ottobre 2023.
L’opera nasce dal desiderio di trasformare in memoria condivisa ciò che troppo spesso rimane ridotto a numeri. Ogni nome restituisce un volto, una storia, una vita spezzata.
Secondo i dati ufficiali diffusi dal Ministero della Sanità di Gaza, ripresi dall’ONU (OCHA – Office for the Coordination of Humanitarian Affairs), dall’inizio del conflitto sono stati uccisi oltre 40.000 civili, tra cui più di 18.000 bambini. La pubblicazione degli elenchi nominativi da parte delle autorità sanitarie di Gaza, riportata anche da quotidiani internazionali come il New York Times, ha reso visibile la dimensione umana della tragedia, opponendosi alla riduzione delle vittime a semplici statistiche.
Con questa installazione, la Festa di Liberazione intende offrire un momento di ascolto e riflessione collettiva, per dare voce a chi non può più parlare e per affermare il diritto universale alla vita e alla dignità.



