Portoferraio

Liafranca Rossi presenta il suo libro al Circolino

Nel libro Memorie di una maestra , le esperienze nella scuola elementare elbana

Non poteva mancare la presentazione del libro nel quartiere dove è nata e vive.

Cosi, la maestra carpanese Liafranca Rossi si racconterà al Circolo di Carpani mercoledì 27 agosto alle ore 18,30.

In Memorie di una maestra (Edizioni Il Foglio, 2025, 92 pagine, 12 euro), Liafranca Rossi racconta gli elementi centrali della sua esperienza di maestra nella scuola elementare elbana. Parla dei principali momenti della vita d’insegnamento, delle sue colleghe e dei collaboratori scolastici (bidelli).

Liafranca, classe 1937, ha avuto tanti alunni i quali non faranno fatica a riconoscersi nel racconto.

Nel libro viene dedicato un capitolo ciascuno alla lettura, all’arricchimento lessicale, al metodo sensoriale, alla composizione guidata collettiva (con il Club del racconto), alla grammatica, allo studio del quartiere e del paese, al lavoro manuale, agli atti di generosità, alla corrispondenza e alle recite. E lo fa in modo narrativo e con ricchezza di esempi. Il capitolo prima dei ringraziamenti è dedicato “ai miei scolari scomparsi, che contravvenendo alle leggi di natura, hanno lasciato questo mondo prima di me”.

Il volume è corredato di foto e disegni.

“Siamo felici di ospitare questa iniziativa culturale”,dice Lilia Guizzardi, presidente del Circolo di Carpani. E aggiunge: “La maestra Liafranca è una carpanese doc e, nel passato, ha frequentato a lungo il nostro Circolo. Ospitiamo questo evento con la certezza che farà contenti quanti la conoscono e ne apprezzano le qualità umane che ha messo a servizio della crescita di tanti bambini”.

L’incontro è aperto a tutti.

Circolo Ricreativo Carpani

Una risposta a “Liafranca Rossi presenta il suo libro al Circolino

  1. Federica Rispondi

    Bellissimo, affinché le memorie della nostra infanzia non vadano perdute. Ai miei tempi una sola Maestra, una seconda mamma che ti insegnava tutto, dalla storia, alla matematica passando attraverso l’aggregazione con i lavoretti manuali.

    23 Agosto 2025 alle 1:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ultimo evento stagionale della Procchio Napoleonica

Parteciperà alla serata il regista elbano Stefano Muti. Venerdi 19 settembre ore 21.30