Capoliveri

Al via la V edizione della rassegna “Autorə in Vantina”

Il TALK#1 giovedì 29 maggio al Cinema "Flamingo" con "Storie di corpi in rivoluzione"

Inaugurata nell’estate del 2020, giunge quest’anno alla sua V edizione la rassegna letteraria “Autorə in Vantina”, organizzata dal Comune di Capoliveri e dalla Libreria MardiLibri di Portoferraio, in collaborazione con la Pro Loco di Capoliveri. La rassegna è ormai un appuntamento fisso dell’estate elbana. Cresciuta in pochissimo tempo, si è ricavata un posto d’eccezione tra le manifestazioni culturali più seguite dell’isola, sia per l’alto profilo degli ospiti, sia per l’orientamento e le scelte di programmazione che vanno al di là della mera vetrina di autori o libri-novità.

L’edizione del 2025 sarà contraddistinta da un’ancora più stretta attenzione ai temi sociali e civili, nazionali e internazionali. Si parlerà di linguaggio e corporeità, di omofobia e diversità, di democrazia e politica, dei diritti dell’essere umano e delle altre creature viventi, ma anche di traduzione letteraria ed educazione scolastica. Interverranno giornalisti, autori e attivisti ben noti alle grandi platee televisive, alle reti dei social network, ai lettori forti.

Le nuove serate tenderanno a svincolarsi dalla forma canonica della presentazione letteraria, per assumere quella di veri e propri dibattiti pubblici. Quest’anno gli autori si presenteranno a coppie, coordinati di volta in volta da un moderatore dedicato, e si confronteranno su un argomento scelto in precedenza, rispecchiante i rispettivi ambiti di ricerca e interesse. Sera dopo sera, verranno affrontati temi che rappresentano un ponte di unione tra le visioni degli autori presenti e un’occasione di confronto con l’ormai affezionato pubblico.

Un modo quindi più dinamico di trattare gli argomenti classici della rassegna attraverso un’impostazione fluida e discorsiva che sembra guardare contemporaneamente alla tradizione antica del simposio filosofico e alle più attuali dinamiche dei talk show.
Da maggio a settembre ci saranno nove incontri che si svolgeranno, come di consueto, all’Anfiteatro La Vantina di Capoliveri, con alcune puntate al Teatro Flamingo e altre in piazza Matteotti. Alternati a questi, tre eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Il programma completo verrà presentato giovedì 29 maggio alle ore 21:30 presso il “Flamingo” di Capoliveri. Si svolgerà contestualmente il primo incontro della rassegna, che avrà come tema “Storie di corpi in rivoluzione”. Quattro saranno i partecipanti a questa prima tavola rotonda: Luca de Santis, pluripremiato autore di graphic novel ed esponente della comunità LGBTQIA+ italiana; Giulia Paganelli, autrice impegnata nell’analisi delle discriminazioni relative alle corporeità non conformi; Francesca Nesti, insegnante, responsabile del progetto PCTO con la V classe a indirizzo Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Cerboni” di Portoferraio (durante il quale è stata realizzata una graphic novel tratta dall’antologia “Corpi ribelli” a cura di G. Paganelli – Sperling & Kupfer 2023); Valeria Betania Santacroce, psicologa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alessandro Orlandini alla fiera del Libro di Roma da domani

Lo scrittore fantasy dell'Elba presenta il secondo capitolo della nuova trilogia fantasy

Giornata contro la violenza sulle donne da Mardilibri

Dalle 16:30, lettura di albi illustrati coi più piccoli, poesie e riflessioni con tanti ospiti

“Sacre specie animali” l’ultimo libro di Angelo Airò Farulla

Un romanzo incentrato sulla questione della presenza dei cinghiali nelle aree urbane