Giovani

La V B “Battisti” finalista al concorso nazionale “Greenbook”

Presentato martedì il racconto "La bambina che parlava col mare", ambientato all'Elba

Lo scorso martedì 20 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “S. Pertini”, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Pieruccini, le insegnanti Rita Poggioli e Agnese Fabbri e gli alunni della classe V B della scuola elementare “Cesare Battisti” hanno incontrato la responsabile dell’educazione ambientale del Parco dell’Arcipelago Toscano, la Dott.ssa Giovanna Amorosi, la Presidente di Legambiente, Dott.ssa Maria Frangioni, e l’assessora all’istruzione Lorenza Burelli, per presentare il racconto finalista al concorso nazionale a tematica ambientale “Greenbook”.

“La bambina che parlava col mare”, questo il titolo del racconto, è ambientato all’isola d’Elba e parla di natura, di mare e di elementi tipici del nostro territorio. La parte narrativa è stata supportata e completata da un grande lavoro di approfondimento e ricerca di foto, notizie e materiali, che sono stati illustrati dai ragazzi ai presenti, tra i quali molti genitori e parenti dagli alunni.

Grande emozione e tanti complimenti per un racconto che è stato ritenuto da tutti, oltre che molto bello, un ottimo strumento per veicolare conoscenze e messaggi positivi di carattere ambientalista.

“Speriamo che questo racconto, apprezzato da grandi e piccoli, possa trovare i contributi necessari per diventare presto un bel libro, da far leggere a tanti altri bambini” hanno commentato dalla scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli studenti del “Giusti” partecipano a “Puliamo Pianosa”

L'iniziativa promossa da Legambiente per sensibilizzare i ragazzi sulla tutela dell'isola

Al via il corso sul “Service Learning per l’Outdoor Education”

Partito al PNAT il corso di formazione per docenti, operatori e dirigenti delle secondarie

la Vela a Scuola, il progetto della Lega Navale di Portoferraio

Il programma svolto con la prima GRAFico dell'ITCG Cerboni. L'esperienza dei ragazzi