
Lo scorso martedì 20 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “S. Pertini”, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Daniela Pieruccini, le insegnanti Rita Poggioli e Agnese Fabbri e gli alunni della classe V B della scuola elementare “Cesare Battisti” hanno incontrato la responsabile dell’educazione ambientale del Parco dell’Arcipelago Toscano, la Dott.ssa Giovanna Amorosi, la Presidente di Legambiente, Dott.ssa Maria Frangioni, e l’assessora all’istruzione Lorenza Burelli, per presentare il racconto finalista al concorso nazionale a tematica ambientale “Greenbook”.
“La bambina che parlava col mare”, questo il titolo del racconto, è ambientato all’isola d’Elba e parla di natura, di mare e di elementi tipici del nostro territorio. La parte narrativa è stata supportata e completata da un grande lavoro di approfondimento e ricerca di foto, notizie e materiali, che sono stati illustrati dai ragazzi ai presenti, tra i quali molti genitori e parenti dagli alunni.
Grande emozione e tanti complimenti per un racconto che è stato ritenuto da tutti, oltre che molto bello, un ottimo strumento per veicolare conoscenze e messaggi positivi di carattere ambientalista.
“Speriamo che questo racconto, apprezzato da grandi e piccoli, possa trovare i contributi necessari per diventare presto un bel libro, da far leggere a tanti altri bambini” hanno commentato dalla scuola.