Presentato a scuola il progetto nautico “Cambio di Rotta”

di La Mammoletta - Fondazione Exodus

Nella mattinata del 24 aprile, presso l’aula magna dell’Istituto tecnico “Cerboni” di Portoferraio, è stato presentato alla prima e seconda nautico il progetto “Cambio di Rotta”.

Capofila della proposta educativa è la Fondazione Elba assegnataria di fondi regionali attraverso un bando del C.e.s.v.o.t di Livorno.

Si tratta di percorsi principalmente sul mare con le due imbarcazioni a vela della Fondazione Exodus “La Mammoletta”. Quest’ultima, unitamente alla Lega Navale di Portoferraio che metterà a disposizione un esperto velico per lezioni teorico e pratiche di avviamento alla navigazione, ha aderito alla proposta insieme ad altre associazioni elbane.

I giovani studenti saranno coinvolti “nell’andar per mare” alla scoperta dell’isola d’Elba e dell’Arcipelago toscano osservando le isole dal mare. Un diverso punto di vista che, nelle intenzioni, rafforzerà l’appartenenza al proprio territorio.

La Dirigente scolastica prof.ssa Lorella Di Biagio si è mostrata sin da subito attenta alla sinergia con le realtà associative presenti sull’isola, soprattutto laddove è possibile approfondire materie già presenti nel curriculum scolastico in quanto fortemente complementari.

Oltre alla vela gli studenti parteciperanno alle altre proposte dei partners del progetto. Tra queste un’approfondita conoscenza del ruolo della Capitaneria di Porto e Guardia Costiera, così come la storia dei leudi elbani e l’affascinante osservazione del cielo a cura dell’associazione astrofili elbani.

Gli studenti e gli insegnanti coinvolti hanno seguito con attenzione e i numerosi interventi sono indice di apprezzamento per l’opportunità offerta.

E’ in corso di definizione il programma e il calendario relativo alle lezioni a terra e alle escursioni in mare. Il progetto avrà inizio in maggio e terminerà il 31 dicembre 2025, ma già si pensa di farlo proseguire nel 2026.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Che Odissea!”, a teatro il Centro Diurno Casa del Duca

Venerdì 4 luglio lo spettacolo, alle ore 11 al Teatro dei Vigilanti "Renato Cioni"