, le foto

Protezione civile al lavoro, allagamenti a San Giovanni

Intervenute una quindicina di persone fra operatori delle associazioni locali e comunali

Giornata intensa, quella di sabato 1 febbraio, per la Protezione Civile Comunale di Portoferraio. A causa della forte pioggia battente durata  per tutta la giornata  – si legge sulla pagina social  di Vincenzo Fornino, Consigliere Comunale delegato alla Protezione Civile –  tutti i Volontari della Protezione civile di SS. Sacramento, Misericordia e  Croce Verde, insieme alla Polizia Municipale del  Comune di Portoferraio sono stati operativi sotto una forte pioggia battente per risolvere i disagi arrecati dal maltempo,

“Dalle ore 9.00  di stamani – racconta Jonathan Gani, operatore dei centri di coordinamento e Referente della protezione civile Anpas zona Elba  – c’è stata l’apertura della segreteria sul gestionale SOUP della  Regione Toscana per allagamenti diffusi.  Sono stati attivati  per il Ss. Sacramento 1 operatore per i centri di coordinamento e 4 volontari sulla logistica di controllo del territorio, insieme a 4 operatori della  Croce Verde e 4 della Misericordia”

I problemi più importanti si sono registrati soprattutto a San Giovanni alla foce del fosso di Fonte Murata e alla foce del fosso del Condotto,  a causa delle mareggiate che ne avevano ustruito gli scarichi in mare. I volontari con mezzi manuali hanno realizzato  un canale sulla spiaggia per assicurare il deflusso. “Alle 16  – conclude Gani – è stata effettuata una ultima ricognizione dopo un breefing con tutte le associazioni, il referente dell’ufficio protezione civile comunale e la Polizia Municipale. Dopo aver verificato la condizioni del territorio, i volontari hanno concluso la loro opera intorno alle 19 di sabato.

 

Una risposta a “Protezione civile al lavoro, allagamenti a San Giovanni

  1. Federica Nassi Rispondi

    Forse una pulizia dei fossi sarebbe stata utile. Mancanza di semplice manutenzione del territorio. Fortuna che non abbiamo fiumi!

    1 Febbraio 2025 alle 22:23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Altra bomba d’acqua su Portoferraio, ma stavolta dura poco

Minuti di paura soprattutto alla Sghinghetta e al Carburo, dove è volato un tetto

Partite le prime navi del mattino, ma il vento aumenta

Il monitoraggio della giornata di allerta meteo arancione, prevista fino alle 16

Prorogata l’allerta meteo gialla fino alle 14 di domenica

A preoccupare è soprattutto il vento forte e conseguentemente le condizioni del mare