Guarda il videoservizio

Giornata degli Abbracci 2025, il flash mob di Casa del Duca

Bambini e maestre insieme per celebrare un gesto tanto semplice quanto potente

L’abbraccio. Un gesto semplice e istintivo ma estremamente umano e potente, che da solo può sostituire mille discorsi e trasmettere più di quanto in realtà vorremmo o riusciamo a dire. Quanto ci è mancato poter dare e ricevere un abbraccio durante la pandemia Covid-19? Non poterci stringere tra di noi per comunicare un’emozione, per avere un conforto, per esprimere tristezza, felicità, per darci anche soltanto un saluto, è stata forse la privazione che più abbiamo sofferto.

Abbracciare significa accogliere e ricevere l’altro, e allo stesso tempo significa darsi, affidarsi alle sue braccia senza paure. Si sperimenta vicinanza, empatia. Un abbraccio, insomma, può solo fare bene.

Per questo i bambini e le bambine della scuola primaria di Casa del Duca, a Portoferraio, hanno deciso di celebrare, martedì 21 gennaio, la Giornata mondiale dell’Abbraccio con un originale flash mob.

Alunni e alunne, insieme alle loro maestre, si sono dati appuntamento nel cortile della scuola e, coordinandosi tra di loro, hanno formato la scritta “Abbracciamoci”, ripresa dall’alto con un drone. Dopo, a ritmo di musica, la scritta si è “scomposta” ma per un buon motivo: bimbi e maestre si sono abbracciati tutti insieme, ballando e cantando, a sottolineare tutta la gioia che una cosa piccola come un abbraccio a volte può dare. E chi poteva farcelo capire in modo migliore, se non i bambini.

Guarda il videoservizio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni