Barca affondata, il comandante del porto impone rimozione

di Guardia Costiera

Semi affondamento imbarcazione da diporto a vela ormeggiata presso la Darsena Medicea di Portoferraio
Questa mattina, un’imbarcazione da diporto a vela regolarmente ormeggiata presso la banchina della Darsena Medicea del porto di Portoferraio, ha iniziato ad imbarcare acqua per cause ancora da accertare. Ricevuta la segnalazione, i militari della Capitaneria di Porto di Portoferraio unitamente al personale del locale Distaccamento Vigili del Fuoco, sono intervenuti constatandone il semi affondamento.
Attualmente, la situazione di galleggiamento dell’unità appare stabile e, grazie alla collaborazione della società concessionaria dello specchio acqueo “Cosimo de’ Medici”, è stato predisposto un sistema antinquinamento costituito da panne galleggianti assorbenti, al fine di prevenire eventuali sversamenti di carburante.
Il Comandante del porto ha emesso una diffida formale nei confronti del proprietario dell’imbarcazione, imponendo interventi immediati per la rimozione dell’unità in modo da evitare possibili danni all’ambiente marino e a tutela della sicurezza della navigazione. La Capitaneria di Porto continuerà a monitorare la situazione e a coordinare le operazioni di recupero dell’unità fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.
Si ricorda a tutti i diportisti l’importanza di effettuare controlli regolari sulle proprie imbarcazioni, in particolare durante il periodo invernale, per prevenire situazioni analoghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Operaio cade da una scala trasportato in elisoccorso

L'uomo 56 anni, stava effettuando lavori ad un solaio. A Livorno in codice rosso

Nasce il ’Centro di interpretazione’ del Santuario Pelagos

Sorgerà negli spazi dell’antico arsenale delle Galeazze. Trovato l'accordo fra enti

Gioco del Lotto, colpo da oltre 216 mila euro a Porto Azzurro

Una quaterna, quattro terni e sei ambi sulla ruota di Palermo per il fortunato vincitore