22 settembre 2024: Giornata Nazionale Piccoli Musei

Le attività pensate per la valorizzazione del patrimonio museale e culturale locale

Anche quest’anno, per la 7° giornata nazionale dei Piccoli Musei, che si terrà domenica 22 settembre, alla chiamata indetta da APM – Associazione Piccoli Musei per far conoscere il vero volto dei piccoli musei, stimolare e attrarre nuovi visitatori e sensibilizzare le istituzioni sul valore e le reali dimensioni del mondo dei piccoli musei, alcune attivissime realtà elbane hanno risposto con grande interesse e con proposte davvero interessanti e a fruizione gratuita.

Partiamo dalla Pinacoteca Foresiana di Portoferraio con Polar.oid – Orientarsi con l’arte, un’attività curate dal responsabile comunicazione di S.M.AR.T, Giacomo Alberto Vieri, in collaborazione con Opificio LiberArti Aps, per indagare, anche grazie alla fotografia istantanea, il ruolo e l’importanza della cultura e dell’arte nella propria quotidianità.

L’attività, gratuita per chiunque visiti il museo, si terrà dalle 16:00 alle 18:00. In omaggio i partecipanti riceveranno una cartolina fatta a mano.

Per info: Tel 333 2743341

All’Open Air Museum Italo Bolano di San Martino, Alessandra Ribaldone organizzerà due visite guidate mattutine del giardino – museo. (Orario inizio: 10:30 e 12:00).

In omaggio questa volta una shopper con mazzetto di erbe profumate direttamente dal giardino.

Evento gratuito. Info e prenotazioni: Tel. 338 6996406; arte@italobolano.com

Infine, al Museo del Mare di Capoliveri, l’operatore museale Giacomo Luperini, alle ore 17:00 organizzerà “L’Italia a soqquadro – laboratorio di giochi dimenticati”. All’interno del relitto del Polluce, infatti, sono state trovate numerose tracce che testimoniano la grande importanza dei giochi nella vita ottocentesca. Ma a che giochi giocavano? In quest’attività verrà ricostruito dai partecipanti, con materiali di riciclo, un gioco molto popolare nell’800: Soqquadro, un’allegoria ludica dell’Italia del Risorgimento. Evento gratuito (5€ con visita guidata). Info e prenotazioni: Tel 393 8720018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per tutti gli amanti dei giochi nasce “Elba Ludica APS”

"Elba in Scatola" diventa associazione: primo appuntamento giovedì 29 alla Centrale

Un “Messaggero del Mare” corre per il diritto alla salute

La staffetta Lampedusa–Monte Bianco anche per una sanità più equa sull'Elba

“Capitale del Mare 2026”, Portoferraio presenta il progetto

La candidatura con "Portoferraio, Città del Mare tra Cultura, Natura e Comunità”