Il video e le interviste

Sciopero, “Manifestazione riuscita, volevamo visibilità”

Pochissimi i disagi . Landi:"Negligenza inaccettabile della Regione Toscana"

Tutto sommato il resoconto dello sciopero dei marittimi Toremar è positivo, per l’iniziativa e per i pochissimi  inconvenienti. Giuseppe Gucciardo segretario generale della Filt Cgil di Livorno, si dice soddisfatto della manifestazione di oggi domenica 21 luglio. “Adesione al 100%, il traffico coordinato. I disagi sono stati contenuti e lo scontro non era con l’utenza. Lo sciopero è stato effettuato per avere visibilità” ha raccontato  e non nasconde la possibilità di un nuovo sciopero. Al presidio dei lavoratori Toremar situato in Calata Italia, sotto il gazebo allestito e con un grande caldo, molti lavoratori Toremar, simpatizzanti e rappresentanti del Partito Democratico locale a portare sostegno ai scioperanti. Arrivando al porto di Portoferraio, davanti al portellone chiuso dell’Oglasa, che si è fermata dopo aver effettuato le prime due corse del mattino, uno striscione, che recitava “Toremar, l’unica garanzia per gli elbani”.  La situazione è stata complessa, vista l’attività delle altre compagnie di navigazione, ma  tutto è andato per il meglio grazie alla capillare organizzazione messa in atto dal Comune di Portoferraio, dalla Protezione Civile e dal coordinamento di tutte le associazioni di volontariato del territorio. Fin dalle prime ore del mattino la Polizia Municipale di Portoferraio, coadiuvata da colleghi provenienti da tutta l’isola, insieme a Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, ha istituito un presidio di tutte le rotonde e di tutti gli accessi al porto, tanto che il traffico si è svolto regolarmente per tutta la giornata. Nel momento di maggior afflusso sulle banchine, nella parte centrale della mattinata, il traffico veicolare è stato intenso ma comunque regolare. I volontari, pur non essendoci lunghi tempi di attesa all’imbarco, hanno comunque distribuito acqua fresca e generi di conforto ai passeggeri delle auto in coda. Marco Landi (Lega) racconta: ” Non si sa che cosa succederà del bando territoriale  per le isola dell’arcipelago. Una negligenza  inaccettabile dalla Regione Toscana. Pensiamo che questa protesta sia parallela e vicina a quella che sentono tutti i cittadini dell’Arcipelago Toscano” Della  domenica da bollino rosso e dello sciopero Toremar, all’isola d’Elba, si sono interessati anche i Media Nazionali e diversi servizi sono passati sui Tg delle Tv di Stato.

Ecco il servizio con le interviste

 

 

 

 

 

 

Una risposta a “Sciopero, “Manifestazione riuscita, volevamo visibilità”

  1. Manuel Rispondi

    Buongiorno x creare un disagio i dipendenti toremar e il sindacato dovrebbero farlo non di domenica ma il primo giorno della settimana (lunedì)….allora si che si creano disagi tra i commerciali,pendolari,ahimè per le persone disabili, (trasporto sangue ecc).
    Di domenica mi sembra proprio una barzelletta fare sciopero e x di più avvisare tutti i comuni x cercare di non creare disagi x il traffico…
    X il prossimo sciopero mi raccomando avvisate tutti….SCIOPERO = DISAGIO.

    21 Luglio 2024 alle 23:59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Green Week, Acqua dell’Elba, rilancia il suo impegno sociale

Supporto rinnovato a Diversamente Sani ed EndoElba. Un bando per le associazioni

FIT CISL: Necessaria la presenza dei sindaci all’assemblea di ESA

“Serve un confronto diretto sui servizi ambientali, con la presenza dei Comuni"

Diciamo NO ad ogni forma di bullismo giovanile

L'istituto comprensivo di Capoliveri e del Carducci per un gesto simbolico di adesione