“Armonie Napoleoniche”, successo del concerto in Duomo

L'evento era patrocinato da comune, e Associazione culturale Historiae Onlus

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato  relativo al concerto “Armonie Napoleoniche” che si è tenuto sabato 4 maggio nel Duomo di Portoferraio:

Successo del concerto di musica lirica di sabato 4 maggio, nel Duomo di Portoferraio, concesso da don Kevin. Un appuntamento patrocinato dal comune locale, retto dal sindaco Angelo Zini, gestito dall’Associazione culturale Historiae Onlus, creata nel 2014 dall’architetto Leonello Balestrini. Si è inteso così ricordare la ricorrenza dei 210 anni dall’arrivo di Napoleone Bonaparte, notoriamente esiliato all’Isola d’Elba nel 1814, con un meeting artistico di valore. ad ingresso libero, intitolato “Armonie napoleoniche”. A offrire tante note musicali tre professioniste affermato e cioè la mezzosoprano Stefania Maiardi, nonché Valeria Pireddu soprano, accompagnate al pianoforte da Alessia Puccini, un trio di fatto che spesso si esibisce in varie occasioni, artiste molto apprezzato anche in questa occasione..
L’associazione Historiae Onlus, ricordiamolo, si occupa della valorizzazione della storia e delle tradizioni dell’Elba e le proprie attività si avvalgono di consulenze di studiosi ed esperti. Non solo, vengono effettuate ricerche di archivio e letterarie, per rappresentare in costume d’epoca momenti del passato, che In primis sono rivolti alla storia napoleonica, con eventi che spesso di attuano nella Villa dei Mulini, residenza che fu dell’imperatore o nella sua abitazione di campagna di San Martino. Ma i volontari intervengono anche tra le fortezze medicee o in altri ambienti storici, ed hanno anche realizzato più volte il presepe vivente nel periodo natalizio e collaborano con le istituzioni locali e provinciali. Realizzano, pure con altre associazioni e organizzazioni, conferenze, incontri culturali, mostre. “Abbiamo anche un archivio di libri di stampe d’epoca- dice Balestrini-  e pure arredi e oggetti d’arte; quando ci presentiamo in costume d’epoca gli abiti vengono creati, dopo opportuni studi, su modelli originali e certamente per rendere perfetta la riproduzione scenica. Facciamo quindi sceneggiature scenografie  coinvolgendo professionista del settore”. Un altro impegno notevole è stato quello creato insieme a Gloria Peria, esperta di storia locale, responsabile degli archivi storici, e Roberto Ridi artista fotografo, realizzando “Civitas Cosimi”, nel 2019,  numerose tele di grandi dimensioni, per riprodurre la vita ai tempi di Cosimo I° de Medici, grazie a personaggi isolani che si sono prestati per ricreare le scen. Una mostra di grande valore è stata esposta al Centro culturale De Laugier, impegno che ha avuto un successo notevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le celebrazioni ad 80 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine

Il resoconto della cerimonia per ricordare il sacrificio dell'eroe Ilario Zambelli

Virgo Fidelis, i Carabinieri celebrano la loro patrona

La messa si terrà martedì 21 novembre, alle 17, presso il Duomo di Portoferraio

I primi 40 anni di Legambiente Arcipelago Toscano

Congresso e festa domenica 8 ottobre alla Gattaia dalle ore 10 fino alle 16