“Procchio Photo Style”, un nuovo concorso di fotografia

di Associazione Procchio Napoleonica

Concorso di fotografia “Procchio Photo Style”

REGOLAMENTO :
“L’Associazione Culturale Procchio Napoleonica”
in collaborazione con “Phoft Stdio / Alessandro Beneforti Photo” e con il gruppo “ISOSEI” indice la prima edizione del Concorso “Procchio Photo Style” rivolto ai fotografi dilettanti e professionisti di qualsiasi nazionalità.

L’Associazione intende valorizzare il territorio elbano ed in particolare l’area di Procchio nelle sue declinazioni paesaggistiche e umane. Il montepremi ha il valore di Euro 1800,00.

Il presente Regolamento detta le regole del Concorso, oltre che i Termini e le Condizioni per la partecipazione da parte dei candidati.

Con la partecipazione al Concorso il candidato autorizza l’Associazione a ricevere i dati di registrazione. Tutte le informazioni personali saranno utilizzate dall’Associazione in conformità con la sua Politica sulla Privacy consultabile sul sito: https://www.procchionapoleonica.com/

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente Regolamento.

TEMI DEL CONCORSO:
1. NATURA, PAESAGGIO E MARE DELLA ZONA DI PROCCHIO.
2. PERSONE, ATTIVITA’ E STORIE DELLA ZONA DI PROCCHIO
3. TEMA LIBERO

TIMELINE
Apertura Concorso: 25 aprile2024
Termine per inviare le foto: 1 luglio 2024
Comunicazione dei risultati e premiazione: 28 luglio 2024 a Procchio (orario e luogo saranno comunicati successivamente)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Ogni partecipante può candidare max n.3 fotografie per ogni categoria e per l’iscrizione dovrà:
A- iscriversi inviando i propri dati (Nome, Cognome, indirizzo, n. telefono e mail) alla mail: info@procchionapoleonica.com scrivendo nell’oggetto della mail “ISCRIZIONE CONCORSO”

B- inviare i files delle foto con wetransfer alla stessa mail.

C- pagare la quota d’iscrizione di 15 € con bonifico (IBAN: IT43Z0503470700000000001319) o direttamente in sede negli (LUN-MER-VEN dalle 17 alle 18 – tel. 0565907509) dandone comunicazione nella stessa mail di iscrizione.

D – partecipare in almeno 2 categorie del concorso.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

La partecipazione al Concorso deve soddisfare i seguenti requisiti:le fotografie dovranno essere inviate nel formato JPEG (estensioni JPEG o JPG) con dimensioni non superiori a 4000 px e non inferiori a 2000 px lato lungo; oppure con dimensioni tra 3 Mb minimo e 6 Mb.massimo.

Sono ammesse le normali correzioni di colore/bianco e nero, tono, contrasto, saturazione e livelli; non sono ammessi fotomontaggi, rendering, effetti pittorici o grafici.

E’ possibile candidare immagini aeree (riprese con drone o altro mezzo);
non sono ammesse foto puramente generate dall’IA o foto con forte applicazione di Hdr;

nonverranno accettate fotografie con logo, firma, watermark, date, cornici o altri segni di qualsiasi genere.

Per facilitare le operazioni di gestione si richiede di rinominare il file da inviare secondo il seguente schema: Cognome-Nome-Titolo (es. Bianchi-Luca-Incanto).

DIRITTI E RESPONSABILITA’
Con la propria partecipazione al Concorso ciascun fotografo garantisce: di essere l’autore dell’immagine candidata; che le immagini iscritte non costituiscono infrazione di copyright o proprietà intellettuali altrui; che le immagini iscritte non incitano alla violenza, alla criminalità o all’illegalità; che le immagini iscritte non trasmettono contenuti osceni, volgari, scandalosi, pornografici, falsi, molesti o diffamatori; che le eventuali persone ritratte hanno espresso, laddove
richiesto, il consenso alla diffusione della propria immagine.

Non potranno partecipare le persone che a qualsiasi titolo sono coinvolte nell’organizzazione del Concorso.

Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in Concorso rimarranno di proprietà degli autori. L’Associazione si riserva il diritto di riprodurre tali immagini per i soli scopi legati alla promozione del Concorso e dei suoi eventi in qualsiasi forma e luogo, anche su Internet, con l’unico onere di citare ogni volta il nome dell’autore. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate.

SELEZIONE

Le fotografie candidate al Concorso saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri: aderenza al tema; originalità; qualità artistica; qualità tecnica. Le fotografie saranno oggetto di una preselezione a cura di una Giuria di esperti che provvederà alla selezione finale con decretazione delle opere vincitrici. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile a ogni effetto.

I vincitori saranno informati non appena si avrà il responso della Giuria e dovranno inviare, entro i tempi poi comunicati dall’Associazione, il file candidato in alta risoluzione in formato JPG/JPEG o TIFF.

I vincitori, inoltre, dovranno presenziare alla cerimonia di premiazione.

Tutti i partecipanti riceveranno sulla casella di posta elettronica, indicata nella mail di iscrizione, l’invito alla cerimonia di premiazione e altre comunicazioni relative al Concorso.

4. PREMIAZIONE, PREMI E RISULTATI

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Procchio il 28 di luglio 2024. Tra tutte le opere presentate, la Giuria sceglierà la vincitrice assoluta e le 3 foto vincitrici delle 3 categorie.

Saranno inoltre premiate le foto vincitrici delle seguenti Menzioni speciali: Miglior luce – Miglior composizione – Migliore foto under 14 anni.
Le 20 migliori foto verranno esposte nella mostra che si terrà a Procchio dal 26 luglio al 31 agosto 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Punto d’ascolto per gli iscritti allo Spi Cgil e pensionati

Giovedi 9 maggio. Il servizio sarà attivo la prima e terza settimana del mese il martedì

“Funghi Medicinali”, il resoconto dell’incontro Soroptimist

di Soroptimist International Club Isola D’Elba

Un incontro sul mondo delle api con Mauro Giusti

di Biblioteca "Balestrini Gentini" Marina di Campo