“Procchio Photo Style”, un nuovo concorso di fotografia

di Associazione Procchio Napoleonica

Concorso di fotografia “Procchio Photo Style”

REGOLAMENTO :
“L’Associazione Culturale Procchio Napoleonica”
in collaborazione con “Phoft Stdio / Alessandro Beneforti Photo” e con il gruppo “ISOSEI” indice la prima edizione del Concorso “Procchio Photo Style” rivolto ai fotografi dilettanti e professionisti di qualsiasi nazionalità.

L’Associazione intende valorizzare il territorio elbano ed in particolare l’area di Procchio nelle sue declinazioni paesaggistiche e umane. Il montepremi ha il valore di Euro 1800,00.

Il presente Regolamento detta le regole del Concorso, oltre che i Termini e le Condizioni per la partecipazione da parte dei candidati.

Con la partecipazione al Concorso il candidato autorizza l’Associazione a ricevere i dati di registrazione. Tutte le informazioni personali saranno utilizzate dall’Associazione in conformità con la sua Politica sulla Privacy consultabile sul sito: https://www.procchionapoleonica.com/

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente Regolamento.

TEMI DEL CONCORSO:
1. NATURA, PAESAGGIO E MARE DELLA ZONA DI PROCCHIO.
2. PERSONE, ATTIVITA’ E STORIE DELLA ZONA DI PROCCHIO
3. TEMA LIBERO

TIMELINE
Apertura Concorso: 25 aprile2024
Termine per inviare le foto: 1 luglio 2024
Comunicazione dei risultati e premiazione: 28 luglio 2024 a Procchio (orario e luogo saranno comunicati successivamente)

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Ogni partecipante può candidare max n.3 fotografie per ogni categoria e per l’iscrizione dovrà:
A- iscriversi inviando i propri dati (Nome, Cognome, indirizzo, n. telefono e mail) alla mail: info@procchionapoleonica.com scrivendo nell’oggetto della mail “ISCRIZIONE CONCORSO”

B- inviare i files delle foto con wetransfer alla stessa mail.

C- pagare la quota d’iscrizione di 15 € con bonifico (IBAN: IT43Z0503470700000000001319) o direttamente in sede negli (LUN-MER-VEN dalle 17 alle 18 – tel. 0565907509) dandone comunicazione nella stessa mail di iscrizione.

D – partecipare in almeno 2 categorie del concorso.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

La partecipazione al Concorso deve soddisfare i seguenti requisiti:le fotografie dovranno essere inviate nel formato JPEG (estensioni JPEG o JPG) con dimensioni non superiori a 4000 px e non inferiori a 2000 px lato lungo; oppure con dimensioni tra 3 Mb minimo e 6 Mb.massimo.

Sono ammesse le normali correzioni di colore/bianco e nero, tono, contrasto, saturazione e livelli; non sono ammessi fotomontaggi, rendering, effetti pittorici o grafici.

E’ possibile candidare immagini aeree (riprese con drone o altro mezzo);
non sono ammesse foto puramente generate dall’IA o foto con forte applicazione di Hdr;

nonverranno accettate fotografie con logo, firma, watermark, date, cornici o altri segni di qualsiasi genere.

Per facilitare le operazioni di gestione si richiede di rinominare il file da inviare secondo il seguente schema: Cognome-Nome-Titolo (es. Bianchi-Luca-Incanto).

DIRITTI E RESPONSABILITA’
Con la propria partecipazione al Concorso ciascun fotografo garantisce: di essere l’autore dell’immagine candidata; che le immagini iscritte non costituiscono infrazione di copyright o proprietà intellettuali altrui; che le immagini iscritte non incitano alla violenza, alla criminalità o all’illegalità; che le immagini iscritte non trasmettono contenuti osceni, volgari, scandalosi, pornografici, falsi, molesti o diffamatori; che le eventuali persone ritratte hanno espresso, laddove
richiesto, il consenso alla diffusione della propria immagine.

Non potranno partecipare le persone che a qualsiasi titolo sono coinvolte nell’organizzazione del Concorso.

Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in Concorso rimarranno di proprietà degli autori. L’Associazione si riserva il diritto di riprodurre tali immagini per i soli scopi legati alla promozione del Concorso e dei suoi eventi in qualsiasi forma e luogo, anche su Internet, con l’unico onere di citare ogni volta il nome dell’autore. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate.

SELEZIONE

Le fotografie candidate al Concorso saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri: aderenza al tema; originalità; qualità artistica; qualità tecnica. Le fotografie saranno oggetto di una preselezione a cura di una Giuria di esperti che provvederà alla selezione finale con decretazione delle opere vincitrici. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile a ogni effetto.

I vincitori saranno informati non appena si avrà il responso della Giuria e dovranno inviare, entro i tempi poi comunicati dall’Associazione, il file candidato in alta risoluzione in formato JPG/JPEG o TIFF.

I vincitori, inoltre, dovranno presenziare alla cerimonia di premiazione.

Tutti i partecipanti riceveranno sulla casella di posta elettronica, indicata nella mail di iscrizione, l’invito alla cerimonia di premiazione e altre comunicazioni relative al Concorso.

4. PREMIAZIONE, PREMI E RISULTATI

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Procchio il 28 di luglio 2024. Tra tutte le opere presentate, la Giuria sceglierà la vincitrice assoluta e le 3 foto vincitrici delle 3 categorie.

Saranno inoltre premiate le foto vincitrici delle seguenti Menzioni speciali: Miglior luce – Miglior composizione – Migliore foto under 14 anni.
Le 20 migliori foto verranno esposte nella mostra che si terrà a Procchio dal 26 luglio al 31 agosto 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Attività Fisica Adattata e Percorso della Salute alle Terme

Una giornata all’insegna della salute e della conoscenza del territorio. Il resoconto

A Procchio stasera torneo di scacchi, si gioca in notturna

di Associazione Culturale Procchio Napoleonica