Portoferraio

Colori ed emozioni nella scuola primaria di Casa del Duca

di Fondazione Isola d'Elba

 Un secondo ciclo di laboratori artistici con l’architetto Rossana Bravo, esperta in tecniche pittoriche, sta coinvolgendo gli alunni della scuola primaria di Casa del Duca nell’ambito del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”, approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui è capofila la Fondazione Isola d’Elba. Dopo il successo del primo ciclo di lezioni dedicato alle erbe aromatiche, svoltosi durante l’inverno, i bambini sono pronti per conoscere da un punto di vista artistico e creativo le piante officinali del nostro territorio, alleate indispensabili nella preparazione dei piatti della cucina tradizionale elbana, di profumi ed essenze inconfondibili grazie all’aroma che sprigionano.
Il programma prevede tre incontri, durante i quali gli allievi, oltre ad apprendere gli utilizzi di alloro, salvia e lavanda, apprenderanno le basi del disegno esercitandosi nella centratura sul foglio e nella creazione dei colori.
“Elemento distintivo dei laboratori – dichiara Rossana Bravo – è il lavoro sulle emozioni. Non saranno solo acquerelli, bensì acquerelli emozionali in cui i bambini saranno invitati a osservare le piante da rappresentare attraverso i sensi per poi lasciar libere le emozioni nel momento della rappresentazione. La creatività è una forma di libertà che prende corpo dalle sensazioni che gli oggetti rappresentati suscitano in noi attraverso colori, forme, odori e sapori: i bambini, in questo senso, sono artisti provetti: provano entusiasmo, curiosità, riescono a percepire la magia dietro le cose”.
Nella giornata di oggi si è tenuto il primo appuntamento, mentre i prossimi sono previsti per lunedì 15 aprile e giovedì 18 aprile, con l’opportunità per gli allievi della primaria di sperimentare il connubio tra arte e natura in un ambiente stimolante e accogliente, all’insegna di apprendimento e divertimento.
Per ulteriori informazioni sul progetto visita il nostro Sito Web ed i canali social Instagram e Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Balneari, si riuniscono gli operatori balneari di Marciana

Il gruppo ha concordato sulla necessità di costituire un comitato per iniziative comuni

La premiazione del concorso “Un poster per la pace”

L'evento organizzato all’Elba dal Lions Club per gli studenti delle Scuole Medie elbane

Le microplastiche, il resoconto del convegno alla de Laugier

Organizzato dal Lions Club Isola d'Elba con la partecipazione di studenti del Cerboni