/ le foto

Studenti del Nautico in plancia sull’Acciarello di Blunavy

L'iniziativa dei ragazzi del Cerboni in occasione della Giornata Nazionale del Mare

L’11 Aprile ricorre la Giornata Nazionale del Mare, un’iniziativa introdotta, per decreto legislativo, nel 2017 con l’obiettivo di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico , ricreativo ed economico.

Quest’anno la ricorrenza non poteva passare inosservata agli studenti della classe I dell’indirizzo Nautico dell’Istituto Tecnico “Cerboni”, che hanno colto   l’occasione di essere cittadini attivi del mare . Accompagnati dalla loro insegnante, Prof.ssa Roberta Cecchini , hanno compiuto il viaggio a/r a bordo del traghetto Acciarello della compagnia Blu Navy, da Portoferraio a Piombino ma …un viaggio insolito poiché ospitati in plancia, sul ponte di comando della nave dove hanno assistito a tutte le manovre di ormeggio e disormeggio , osservato i sistemi di navigazione e posto domande sugli strumenti e i dispositivi utilizzati per il governo della nave.

Grandi sono  stati lo stupore, l’interesse e la curiosità in ragazzi che, seppur molto giovani, hanno saputo scegliere e intraprendere un percorso  dove mare, navi e porti rimarranno al centro del loro futuro.

Si ringraziano la DS Prof.ssa Lorella Di Biagio, la Dott.ssa Figliuolo ,il Comandante della Blu Navy e la  Dott.ssa Lorena Provenzali, Presidente  di Lega Navale Sezione di Portoferraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Premio Legalità e Cultura dell’Etica, vince il Cerboni

Nel concorso nazionale del Rotary International due studenti elbani premiati

All’ITCG Cerboni si progetta in classe turismo per disabili

Protagoniste le classi della 3^- 4^ e 5^ Turismo. Un incontro col direttore dell'aeroporto