/ le foto

Le Perle dell’Arcipelago contro la violenza sulle donne

La performance teatrale su iniziativa di Amnesty International Isola d'Elba

Sabato 25 novembre anche a Portoferraio è stata celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Su iniziativa di Amnesty International Isola d’Elba e del comune di Portoferraio è stato possibile coinvolgere i due Istituti superiori dell’Isola in un momento di condivisione, riflessione e sentire comune che mai come quest’anno si lega alla tragica contingenza dell’attualità. Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso profondamente la sensibilità degli adolescenti elbani, trasformando l’incontro al cinema Nello Santi voluto dalla sezione isolana di Amnesty in un vero e proprio momento di autocoscienza generazionale e di genere. Il Foresi era presente con ben cinque classi (le Quarte classico e scientifico, la Quinta classico e le Quarte scienze umane) ma soprattutto ha attivamente partecipato alla manifestazione pubblica con il contributo artistico delle Perle dell’Arcipelago.

Il laboratorio di teatro-danza coordinato dalla prof.ssa Ilaria Chirici ha proposto una rielaborazione del video di presentazione della mostra di Amnesty dal titolo “Come’eri vestita?”, in cui si riprende il poema di Mary Simmerling “What I was wearing” che racconta storie di violenza sessuale sulle donne attraverso i vestiti che indossavano al momento di subirla.

I ragazzi e le ragazze delle Perle hanno dato vita a uno spettacolo tra le file della sala Nello Santi durante il quale le storie di violenza sessuale a partire dai vestiti delle vittime si sono alternate con riflessioni monologanti su cosa significa essere donna, ragazza, adolescente, canzoni sul tema e espressione attraverso il linguaggio della danza del dramma della violenza. Una perfomance emozionante, che a tratti ha ammutolito la sala gremita, e ha aperto agli interventi dei ragazzi e delle ragazze del Cerboni, alla dottoressa Garfagnini, coordinatrice territoriale del 1522, e alla riflessione sui numeri del femminicidio oltre che alla necessità di tutelare i diritti fondamentali delle donne vittime di violenza proposta da Elisabetta Tiberi, di Amnesty International Isola d’Elba.

“Ci auguriamo che la nostra perfomance trovi lo spazio e il tempo per essere riproposta” ha commentato la prof.ssa Chirici, interpretando al meglio l’umore dei suoi giovani e delle sue giovani artisti/artiste e del pubblico intervenuto.

 

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *