,

Settimana Napoleonica, la partita a scacchi viventi

Oltre quaranta figuranti hanno riprodotto il tradizionale evento estivo elbano

Con la partita a scacchi viventi, combattuta tra il Granduca Ferdinando III e Napoleone Bonaparte, si è chiusa la sesta edizione della Settimana Napoleonica a Procchio, un vero “must” tra le iniziative dell’isola d’Elba.

Grazie al gruppo  A-Storia di Savona, al gruppo Historie di Portoferraio coordinato dall’arch. Leonello Balestrini, al gruppo di Procchio Napoleonica e ai numerosi altri rievocatori autonomi intervenuti, ieri sera c’è stata l’attesa partita a scacchi che ha visto soccombere l’Imperatore, con le guardie inglesi che lo hanno destinato a S. Elena.
La serata era stata introdotta dal duo Di Scala-Puccini, che hanno suonato musiche certamente intonate alla serata e che sarebbero piaciute anche al vero Napoleone; subito dopo la Isabella Zolfino ha presentato singolarmente tutti i “pezzi”, spiegandone i ruoli che al tempo avevano all’Elba.
La partita, coordinata dal maestro Sergio Santinelli, ha visto la vittoria dei Granducali, con la dipartita di Napoleone e l’assoggettamento dell’isola alla Toscana.
Al termine gli applausi del pubblico intervenuto hanno ricompensato gli oltre 40 personaggi presenti in scacchiera e anche fuori da essa.
L’Associazione Culturale Procchio Napoleonica, continua il suo programma ordinario e aspetta tutti venerdì 1 settembre per la seconda edizione del 2023 del quiz napoleonico, che si terrà in Piazzetta dei Delfini, dalle 21.30 in poi; sono previsti premi per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marcello Veneziani riceve sabato sera il Premio La Tore

E' la ventesima edizione del premio letterario, la serata alle 21,45 in Piazza della Chiesa

Vittoria Lottini a San Piero, una piacevole serata

La cantante e scrittrice sarà ancora di scena il prossimo 11 agosto. La recensione

Lo yacht di Michael Jordan nelle acque di Porto Azzurro

il gioiello del mare M'brace era già stato all'Elba. Non è noto se il campione fosse a bordo