Vicina la fine del caldo torrido, ma occhio alle previsioni

Centro Meteo Toscana: qualche giorno di brezze pomeridiane e afa, lunedì cambia

Ma quando finirà il gran caldo di questa estate? Siamo vicini, ma bisognerà sopportare ancora qualche giorno. Queste, in sintesi, le previsioni del Centro Meteo Toscana, diffuse giovedì 24 agosto dalla sua pagina facebook.
Dopo i record registrati ieri  – dicono gli esperti del Centro Meteo Toscana – ci attendono ancora diverse giornate molto calde . A differenza di ieri però , lo spostamento graduale verso Est dei massimi di alta pressione , favorirà un graduale ritorno delle brezze pomeridiane , capaci in parte di mitigare un po’ la situazione almeno lungo le zone costiere già a partire da oggi ma al tempo stesso anche di apportare maggiore umidità a partire da oggi pomeriggio.
Umidità che favorirà così il passaggio a partire da domani da caldo #torrido a caldo #afoso , con qualche grado meno ma con sensazione di afa molto importante .
Questa situazione andrà avanti fino a domenica (compresa!) mentre #Lunedi avremo l’ingresso di una saccatura atlantica con un ricambio d’aria generalizzato , accompagnato però dalla possibilità di temporali violenti.
Questa possibilità sta prendendo campo nelle ultime ore a causa della possibilità di formazione di un minimo depressionario al suolo , capace di portarsi sulla Corsica e probabilmente di restarci diverse ore.
Obbiettivamente non è una situazione sinottica che ci piace o che ci tranquillizza – dicono ancora gli esperti del Centro Meteo – ma mancando ancora qualche ora , speriamo che la dinamica possa cambiare un po’ e diventare meno “estrema” di quanto i modelli ci indichino attualmente.
Successivamente , per un paio di giorni o tre si respirerà con il ritorno di temperature in media , ovvero NON FREDDE (a differenza delle solite sparate senza senso che circolano in rete).
Dettaglio previsionale
#Oggi giovedì 24 agosto ancora molto caldo ovunque con punte fino a 40/41 gradi. Molto caldo sopratutto sulle zone interne , sulla costa 1/2 gradi in meno rispetto a ieri grazie al ritorno delle brezze
#Domani venerdì 25 agosto ancora caldissimo sulle zone interne (specie FI AR SI GR) altrove ancora 1/2 gradi in meno nei valori massimi ma molto più umido
#Sabato 26 agosto afoso ovunque con massime sui 32/34 gradi lungo la costa e 35/36 gradi sulle zone interne
#Domenica  27 agosto ancora molto afoso con massime sui 30/32 lungo la costa e 34/35 sulle zone interne
#Lunedì 28 agosto possibile Forte peggioramento con temporali violenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fotonotizia/2: improvvisa grandinata su Portoferraio

Fenomeno annunciato, previsto tempo instabile per tutta la giornata di oggi

Partenze regolari per l’Elba, navigano tutti i traghetti

Nonostante l'allerta meteo prolungato in linea anche il mezzo veloce e la Bellini

Giorni della merla, anticiclone Zeus: primavera in anticipo?

Temperature decisamente miti, e la situazione sembra destinata a durare. Le previsioni