Rio - Le foto

Rifiuti sulla spiaggia dei Mangani, serve ripulire presto

di Legambiente Arcipelago Toscano

Nei giorni scorsi Legambiente Arcipelago Toscano ha ricevuto diverse segnalazioni sulla presenza di numerosi rifiuti di plastica di diverse tipologie e una tenda da campeggio rotta nella spiaggia dei Mangani, nel Comune di Rio e in Zona B del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Rifiuti che sembrano essere stati accumulati e che probabilmente sono il risultato di una pulizia realizzata da qualche bagnante/escursionista volonteroso.
In una segnalazione inviata al Comune di Rio e al Parco Nazionale Arcipelago toscano, gli ambientalisti ricordano che «Negli anni passati Legambiente ha più volte ripulito la spiaggia dei Mangani da grandi quantità di rifiuti portati dal mare o abbandonati da frequentatori poco civili, e anche questa volta abbiamo allertato i volontari dell’iniziativa Vele Spiegate di Legambiente e Diversamente Marinai per richiedere un intervento, ma non è stato possibile prelevare i rifiuti entro la fine dei campi di volontariato sia per il diverso itinerario previsto per l’imbarcazione, sia per il continuo e pericoloso traffico di traghetti e mezzi veloci lungo quella costa in piena stagione turistica».
Per questo Legambiente chiede al sindaco di Rio e al Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano «Un pronto intervento per la rimozione dei rifiuti dai Mangani e dalle altre magnifiche spiagge della costa occidentale del Comune di Rio e dal territorio del Parco Nazionale». Inoltre, «Legambiente Arcipelago Toscano si rende disponibile a collaborare e a co-organizzare iniziative di pulizia di spiagge e coste».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quale futuro per il Giardino delle Ghiaie? La passeggiata

di Italia Nostra sezione Arcipelago Toscano

Upvivium: nuova edizione del concorso gastronomico a km0

Giovedì 23 maggio primo incontro informativo, si svolgerà dal 15 giugno al 15 settembre