Il 18 agosto torna il Palio di Sant’Agabito a Marciana

Dal Palio degli Arcieri alla Corsa del Ciocco, preceduta dalla sfilata. Le origini della festa

Venerdì 18 Agosto a Marciana l’immancabile Palio di Sant’Agabito animerà le vie e le piazze del borgo.
Dalle 19 a mezzanotte in un crescendo di emozioni che culminerà nella ormai famosa “Corsa del Ciocco” in cui si sfideranno le sei squadre che rappresentano i rioni del paese.
I giochi si aprono in piazza For di Porta con il Palio degli Arcieri, realizzato dagli Archi Del Grande Falco, in cui i rioni di Marciana – San Francesco, San Liborio, Santa Croce, Sant’Agabito, San Sebastiano e San Frediano – si misureranno con perizia e abilità.
Quindi, a seguire, la sfilata delle squadre del Ciocco e l’inizio dell’attesissima gara. Ogni squadra rappresenta un rione ed è composta da quattro corridoi che si passano il tronco di 18kg. in una staffetta velocissima. La gara sarà preceduta dalla corsa del Ciocchetto riservata ai più piccoli.
Ricordiamo il servizio navetta MoviMarciana per chi parcheggia al piazzale della cabinovia; l’orario sul sito  visitmarciana.it .
Il Palio di Sant’Agabito è organizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco Marciana-Elba e l’associazione il Rifugio.
Programma:
ore 19.00/20.00 – Palio degli arcieri
ore 22.00 – Sfilata del Ciocco
ore 22.30 – Corsa del Ciocchetto
ore 23.00 – Corsa del Ciocco
 
 
Le origini della festa di Sant’Agabito sono legate all’epoca della dominazione della famiglia Appiani a Marciana. Agli inizi del 400′ Donna Paola Colonna, alla morte del marito Gerardo Appiani, assunse la reggenza del principato e si trasferì a Marciana. Nella zona sud del borgo, in prossimità di una delle porte principali, fu edificata la chiesa di Sant’Agabito, probabilmente per onorare il padre, Agabito Colonna. La tradizione fa risalire a quell’epoca la festa del 18 di Agosto, proprio in omaggio al santo. Da sempre la comunità marcianese ha festeggiato Sant’Agabito con giochi per tutti e musica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il successo della Notte Bianca a Marina di Campo

Gli organizzatori: "Serata da tutto esaurito, grazie a tutti per la collaborazione"

GEM Island Festival, l’isola d’Elba cocktail bar a cielo aperto

Dal 1 luglio al 31 agosto il festival diffuso che unisce enogastronomia ad arte e musica

Marciana Marina si propone come capitale culturale

di Jacopo Bononi, presidente Premio Letterario La Tore