Rio

Dal 1 luglio al 15 settembre via Palestro sarà area pedonale

Un primo passo per una nuova strategia della mobilità. Allo studio altre migliorie

Rio Marina

L’Amministrazione Comunale di Rio, ha deciso di istituire, in via sperimentale, una nuova area pedonale in Via Palestro che sarà attiva a partire da sabato 01/07 fino a venerdì 15/09. Questa soluzione, sollecitata da molto tempo da tutti gli enti operanti in area portuale, è pensata per provare a ridurre drasticamente nel periodo estivo le forti criticità lamentate in quel settore: accesso soprattutto da via Palestro di automezzi non autorizzati sia durante le operazioni di sbarco ed imbarco delle navi passeggeri (con conseguente intralcio delle relative manovre), sia nel corso delle ore notturne, con l’accesso e la sosta indiscriminata di automezzi con susseguente ostacolo per l’eventuale transito dei mezzi di soccorso sulla banchina.
Ma se l’esperimento darà risultati postivi, questa scelta potrà rappresentare l’inizio di un cambiamento radicale in termini di mobilità che il nostro territorio aspetta da troppi anni. L’istituzione della zona pedonale potrà apportare benefici in termini di decongestionamento del traffico locale, di riduzione dell’inquinamento, di maggiore sicurezza, di maggiore fruibilità del centro cittadino da parte dei pedoni garantendo, al contempo, maggior decoro dell’area centrale del paese, dei suoi giardini pubblici e della terrazza degli “Spiazzi”. E anche le attività commerciali di questa via potranno godere di maggiore visibilità e di maggiore fruibilità di spazi.
Parte dei posti auto a pagamento che si perderanno con la pedonalizzazione saranno recuperati altrove ed il minor incasso sarà compensato da un modesto incremento della tariffa oraria, che resta comunque tra le più basse dell’isola.
E’ comunque un primo passo per una nuova strategia della mobilità di Rio Marina, perché sono allo studio altre misure volte al reperimento di ulteriori aree di sosta (delle quali il paese ha un bisogno estremo soprattutto in estate) e alla loro messa a sistema, tramite un servizio di collegamento con navetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Regione ha mappato le aree demaniali costiere ed interne

"Marras: Colmare le lacune del sistema informativo per attuare riforma concessioni"

Vendemmia precoce e di qualità, già iniziata all’Elba

Coldiretti: a Montefabbrello già cominciato col pinot nero. Aumentano i costi in cantina

Visita a Montecristo e Pianosa con il Parco Nazionale

Presentato il nuovo  allestimento del museo naturalistico e dell’Orto Botanico