“Capoliveri in giallo. In paese tutti sanno”: la presentazione

Martedì 6 giugno alle 18 al Cinema Teatro Flamingo l'evento. Il ricavato in beneficenza

L’Istituto Comprensivo G. Carducci di Porto Azzurro con sede staccata di Capoliveri e il Comune di Capoliveri sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro dei ragazzi della 3A, scuola media di Capoliveri, dal titolo “Capoliveri in giallo. In paese tutti sanno”, verrà presentato martedì, 6 giugno 2023, alle ore 18:00, nel Cinema Teatro Flamingo di Capoliveri. L’evento avrebbe dovuto aver luogo presso L’anfiteatro della Vantina ma a causa delle condizioni metereologiche incerte l’Amministrazione ha preferito spostarlo al chiuso del Teatro.

Sarà presente la Classe di ferro, pseudonimo utilizzato dai ragazzi, la vicepreside Roberta Cecchini, l’insegnante e curatrice Elena Maestrini, la responsabile editoriale per Persephone Edizioni Angela Galli e i genitori di Anna: Oxana e Tommaso Puccini.

Partecipa con la fisarmonica la musicista Stefania Donda

Cos’è successo a Capoliveri nella notte della Festa dell’Uva? Dopo i festeggiamenti del rione vincitore, i vicoli bui si tingono di giallo. La mattina dopo il farmacista non si presenta al lavoro e nessuno ha più sue notizie. È un caso complicato, dal Continente arriva la giovane investigatrice Marta Morelli che inizia a indagare interrogando gli strani abitanti del paesino elbano.

È questa la sintesi del racconto dal titolo Capoliveri in giallo. In paese tutti sannoche i ragazzi della 3A della scuola secondaria di Capoliveri, seguiti dalla professoressa Elena Maestrini, hanno realizzato durante questo anno scolastico e pubblicato con la casa editrice Persephone, seguita da Angela Galli.

Il lavoro è stato possibile grazie alle risorse dei Progetti Educativi Zonali messe a disposizione dagli enti locali tramite l’Istituto Comprensivo di Porto Azzurro. Il ricavato, sotto forma di contributo volontario, andrà in beneficenza in favore dell’associazione I sogni di Anna.

“L’idea è nata dopo la lettura di alcuni maestri del genere poliziesco, come Agatha Christie e Conan Doyle, – spiega l’insegnante, – i ragazzi si sono appassionati e hanno deciso di inventarsi a loro volta una storia ambientata a Capoliveri. Hanno preso spunto dalle scene di vita paesana e hanno costruito un racconto seguendo la struttura narrativa propria del genere. È una classe molto creativa, – prosegue l’insegnante – fin dalla prima media i ragazzi hanno dimostrato la predisposizione a inventarsi storie e giochi di ruolo. Questa è stata una bellissima avventura, che ha camminato sia sul filo della fantasia che su quello della programmazione e organizzazione del lavoro di gruppo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Conoscere la storia per conoscere l’isola d’Elba

Ancora un incontro alla libreria Libri in Piazza, il 5 maggio ospite Danilo Alessi

“Medioevo elbano”, l’ultimo libro di Silvestre Ferruzzi

la presentazione domenica 21 aprile alle 17:30 alla libreria Giunti al Punto di Portoferraio

Avventure di viaggio di tre donne straordinarie. Il libro

Presentazione alla Gattaia l'11 aprile alla presenza dell'autrice Maria Gisella Catuogno