L’inaugurazione del parco giochi all’asilo Tonietti

L'iniziativa del Rotary club isola d’Elba alla presenza delle autorità cittadine

Si è svolta nella pomeriggio di Martedì 23, l’inaugurazione della nuova area ludica dell’asilo Tonietti di Portoferraio. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre la presidente del Rotary Club isola d’Elba, anche il sindaco del capoluogo elbano Angelo Zini ed il vice parroco della chiesa di San Giuseppe Padre Giovanni.

La prima a prendere la parola è stata la presidente del R.C. Michela Venturini che ha raccontato ai presenti come quest’importante opera fosse nata da una segnalazione dell’amica e socia del club Cappuccio Stella. Così da una semplice ed iniziale proposta, in principio limitata ad un contributo volto all’acquisto di un’altalena, il suggerimento è divenuto un vero e proprio progetto volto alla realizzazione dell’intero parco giochi. Un progetto che ha impegnato il Club per diversi mesi e che, in piena coerenza con gli indirizzi prefissati dalla Presidente, si rivolge a beneficio dei giovani, i “più giovani” elbani.

Di poi ha preso la parola il sindaco  Angelo Zini che ha richiamato lo stato in cui, qualche anno fa, verteva l’intera  struttura dell’asilo e quanto, gli interventi posti in essere dall’associazione proprietaria della struttura, rappresentata da Simone Meloni anch’esso presente all’inaugurazione e il contributo offerto dal Rotary, abbiano contribuito, in un lasso di tempo relativamente breve, a modernizzare quello che resta uno degli edifici più antichi di Portoferraio.

Infine, il Padre Giovanni ha ricordato quanto fosse stato importante rivalutare la struttura del Tonietti, un edificio che ha accolto generazioni di Portoferraiesi; uomini di oggi che, adesso, visitando l’intera struttura o semplicemente passandoci accanto, potranno nuovamente osservare con gioia e con il sorriso del ricordo, i luoghi che hanno segnato anche la loro infanzia.

Una risposta a “L’inaugurazione del parco giochi all’asilo Tonietti

  1. Anna Benassi Rispondi

    Complimenti, ottimo lavoro!

    3 Giugno 2023 alle 9:12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il Soroptimist Elba dona le uova di Pasqua ai bambini

Un bel gesto di solidarietà che è stato condiviso con l'associazione insieme per l'Elba