“Una fortezza di colori”, iniziative dedicate a Italo Bolano

Domenica 14 maggio una sedie di incontri e laboratori nel museo di Forte Falcone

“Una fortezza di colori”

Incontri e laboratori per bambini e per adulti dedicati a Italo Bolano

Nell’ambito del progetto “Italo Bolano Open Access: Strategie Innovative per laccessibilità” grazie al quale il Comune di Portoferraio è risultato vincitore del prestigioso PAC – Piano per larte Contemporanea 2021” promosso dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea, domenica 14 maggio si terranno nel Museo di Forte Falcone due iniziative dedicate all’artista elbano che ha lasciato un’enorme eredità culturale sull’isola.

Questo il programma della giornata:

 Ore 11.00 “Una fortezza di colori”

Laboratorio didattico per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

Attraverso la modalità pratica e di gioco, i partecipanti saranno coinvolti nell’elaborazione di alcune schede gioco riferibili alle seguenti tematiche:

–     Lo spazio: creazione di una mappa delleFortezza Medicee con i punti di interesse più importanti.

–     Le forme e i colori: descrizione di un’opera di Italo Bolano a scelta partendo da forme e colori, attraverso l’elaborazione di pensieri brevi e semplici.

–     Come ti senti?: associazione di un’emozione all’opera scelta.

Il risultato del laboratorio sarà utilizzato per la produzione di un prodotto di informazione dedicato ai più piccoli e relativo agli spazi delleFortezza Medicee e alle opere di Bolano.

Ai partecipanti sarà offerto un piccolo rinfresco.

–     Ore 17.00 “Storie al di là dello sguardo”

Attività per adulti

Come si crea una relazione tra il territorio, un artista, l’arte e i suoi pubblici?

Attraverso l’arte, esploreremo i luoghi, la materia, le forme e i colori che fanno di Bolano un artista fortemente connesso all’isola d’Elba.

L’obiettivo è quello di creare delle narrazioni di luoghi e opere, raccogliendole memorie dell’artista attraverso gli occhi e le parole dei partecipanti.

A seguire sarà possibile degustare, a pagamento, un piccolo aperitivo panoramico nel bar del museo.

Le attività sono realizzate in collaborazione con l’Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (nell’ambito della Convenzione con il Comune per lo studio e la valorizzazione delle opere di Italo Bolano), il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, la Cosimo de’ Medici srl,  la Fondazione Italo Bolano ETS e la Pro Loco di Portoferraio.

Saranno presenti i ricercatori dell’Università di Pisa e la professoressa Antonella Gioli , docente di Museologia e responsabile scientifico di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

L’iniziativa aderisce inoltre ad “Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani”, manifestazione  promossa dalla Regione Toscana per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative.

Costo: biglietto di ingresso al museo, attività gratuite

Prenotazione obbligatoria: e-mail info@museiarcipelago.it, telefono 3792923289.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Una mostra alla Gran Guardia per ricordare Flavia Gattoli

L'esposizione sarà inaugurata il 30 marzo alle ore 17 e resterà fino al 6 aprile