Portoferraio

Risanamento fognature, modifiche a viabilità. L’ordinanza

I lavori effettuati da Asa Spa servizi ambientali interessano il Bivio Boni a Carpani

Per consentire lo svolgimento urgente delle operazioni di risanamento fognature in Loc. Bivio Boni – Cavo e SP26 da parte di ASA SpA Servizi Ambientali.  Il comandante della Polizia Municipale firma un ordinanza N.34/2023 per consentire il regolare svolgimento dei lavori, limitare i disagi per gli utenti e tutelare la pubblica incolumità.

O R D I N A
in Loc. Bivio Boni – Cavo e SP26 dalle ore 08:00 del giorno 8 Maggio 2023 sino al termine delle operazioni. Istituzione del senso unico alternato con semaforo e in caso di traffico intenso da movieri. Ferma restando la necessità di adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza con particolare attenzione agli orari scolastici e al passaggio dei mezzi di soccorso e di linea e di consentire il regolare accesso alle proprietà private e alle attività presenti in zona………..
Il Corpo di Polizia Municipale, al pari degli Organi di cui all’art 12 del D.Lgs n 285\1992, restano autorizzati ad adottare ogni tipo di intervento atto a garantire il regolare e sicuro svolgimento delle condizioni relative al traffico e alla viabilità e della corretta esecuzione della presente Ordinanza.

Ecco l’ordinanza completa 

ORDINANZA N.34/2023

 

  • Oggetto: lavori in urgenza per risanamento fognature in Loc. Bivio Boni – Cavo e SP26 da parte di ASA SpA Servizi Ambientali – istituzione del senso unico alternatocon impianto semaforico e movieri – dalle ore 08:00 del giorno 08 Maggio 2023 sino al termine delle operazioni.

IL COMANDANTE

VISTA:

  • la richiesta inoltrata da ASA SpA Servizi Ambientali di cui al Prot. 11953 del 02/05/2023 per il rilascio di Ordinanza viabilistica per consentire lo svolgimento urgente delle operazionidi risanamento fognature in Loc. Bivio Boni – Cavo e SP26 da parte di ASA SpA Servizi Ambientali dalle ore 08:00 del giorno 08 Maggio 2023 sino al termine delle operazioni;

VISTA:

  • la necessità di dover disporre del senso unico alternato nel tratto stradale interessato dalle operazioni;

VISTI :

  • gli artt. 5, 6, 7 e 21 del Codice della Strada approvato con D.Lgs. 30.4.1992, n. 285 e s.m.i., nonché gli artt. 31 e seguenti del D.P.R. 16.12.1992, n. 495 e s.m.i., recante “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”;

RITENUTO:

  • di apportare le necessarie modifiche alla circolazione stradale al fine di consentire il regolare svolgimento dei lavori adottando provvedimenti più efficaci per limitare i disagi e tutelare la pubblica incolumità;

VISTO:

  • il Decreto Sindacale Prot. n.34189 del 10/11/2022;

 

O R D I N A

  • per quanto in narrativa espostoin Loc. Bivio Boni – Cavo e SP26 dalle ore 08:00 del giorno 08 Maggio 2023 sino al termine delle operazioni.

l’istituzione del :

  • Senso unico alternato con semaforo e  in caso di traffico intenso da movieri,

 

Ferma restando la necessità di adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza con particolare attenzione agli orari scolastici e al passaggio dei mezzi di soccorso e di linea e di consentire il regolare accesso alle proprietà private e alle attività presenti in zona.

DISPONE

altresì che:

 

  • L’APPOSIZIONE DI IDONEA SEGNALETICA E IL RISPETTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA DEL TRAFFICO, MEDIANTE L’UTILIZZO DI MOVIERI SONO A CARICO DELLA DITTA ESECUTRICE LE OPERE;
  • La ditta dovrà predisporre la delimitazione dell’area in uso, applicando le norme relative alle modalità ed ai mezzi per la delimitazione disposte dal regolamento del C.d.s., e apposita segnaletica (anche luminosa là dove se ne presentasse la necessità) atta a segnalare l’ingombro dell’area;

 

AVVERTE

Ai sensi degli artt. 3, 4° comma, e 5, 3° comma, della Legge 7 agosto  1990, n. 241:

  • Responsabile del procedimento è il Comandante del Corpo di Polizia Municipale;
  • che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
  • che in relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Lavori Pubblici, con la procedura di cui all’art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.
  • Le Imprese esecutrici dei lavori dovranno adottare tutte le cautele necessarie per evitare situazioni di pericolo per persone, animali o cose e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nelle restanti diramazioni, mantenendo la perfetta efficienza del cantiere sia di giorno che di notte. L’area di svolgimento delle operazioni di cantiere deve essere adeguatamente segnalata e dovranno essere indicati i percorsi alternativi, lungo i tratti di strada che lo precedono, mediante l’installazione dei segnali stradali temporanei in conformità a quanto disposto dall’art. 21 del Codice della Strada, con le modalità previste dagli artt. 31 e seguenti del D.P.R. 495/92 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada) sollevando l’Ente comunale e i suoi Funzionari da qualsiasi responsabilità o danno nei confronti di terzi per effetto dell’occupazione stradale e del restringimento della carreggiata.

 

E’ a carico della Ditta esecutrice dei lavori, inoltre, quanto segue:

  • l’informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso;
  • il ripristino delle condizioni di decoro, di posa dell’arredo urbano preesistente e igienico sanitarie dei luoghi in uso;
  • l’oscuramento della segnaletica permanente in eventuale contrasto con quanto disposto dalla presente ordinanza;
  • l’invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della . 445/00,  da effettuarsi a mezzo fax al numero 0565/937253, prima della decorrenza del presente atto.
  • il rispetto del disciplinare tecnico di cui al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10.07.2002 (G.U. n. 226 del 26.09.2002;

 

Il  Corpo di Polizia Municipale, al pari degli Organi di cui all’art  12 del D.Lgs  n 285\1992, restano autorizzati  ad adottare  ogni tipo di intervento  atto a garantire  il regolare  e sicuro  svolgimento delle condizioni relative al traffico e alla viabilità  e  della corretta esecuzione  della presente Ordinanza;

 

                                                                                           Il Comandante della Polizia Municipale ad interim

                                                                                                      Stefano Frangioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Forestali, come eliminare le potature accendendo fuochi

Le indicazioni dei Carabinieri sul corretto smaltimento degli scarti vegetali domestici

Treni, interruzione della linea Piombino-Campiglia per lavori

Dal 4 al 17 marzo, prevista una manutenzione dei viadotti. Pronto il servizio sostitutivo