Il video l'intervista e le foto

Una scuola alternativa, l’esperimento di cogestione al Foresi

Una tre giorni di dibattiti, discussioni e proposte che si è conclusa mercoledì 15 febbraio

La tre giorni di cogestione organizzata dai rappresentanti degli studenti dell’istituto Foresi, insieme al Forum Giovanile e alla dirigenza scolastica da lunedì a mercoledì, è stata impegnativa, ma gli obiettivi che si erano posti sono stati raggiunti, primo tra tutti dimostrare “che è possibile fare una scuola diversa e coinvolgere attivamente gli studenti, perché sono capaci di farlo, nelle scelte della didattica ma anche nella programmazione delle attività”. Hanno discusso, si sono confrontati ed hanno elaborato proposte. Studenti e relatori si sono riuniti nei due plessi del Grigolo e di Concia di Terra e per tre giorni è stato sperimentato un modello di scuola diverso “in cui gli studenti sono partecipi – ha spiegato Pietro Gentili, rappresentante del Foresi e della consulta provinciale degli studenti – dove si parla di attualità e di tematiche che interessano tutta la società per formarci come persone”. I rappresentanti si ritengono quindi soddisfatti dell’esperienza, vista la massiccia partecipazione dei loro colleghi ai tavoli e alle attività programmate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Blue Schools”, la tutela del mare diventa un gioco da tavolo

Da un’idea degli studenti del “Cerboni”, un modo per imparare… divertendosi

Al via le attività di orientamento per le terze medie

di Istituto Statale di Istruzione Superiore R,Foresi

Riccardo Guglielmi incontra gli alunni di Concia di Terra

Il giovane artista elbano ha parlato dell'importanza di coltivare il talento e i propri sogni